Chimico-industriale

Il rischio chimico-industriale deriva dalla fuoriuscita da impianti industriali, cisterne o contenitori di vario tipo di sostanze tossiche, cioè composti chimici che provocano effetti nocivi sulla vita umana, animale e vegetale quando sono inalati, ingeriti, assorbiti per via cutanea o diffusi nell’aria, nell’acqua e nel suolo.

Il rischio chimico-industriale comprende anche l’emanazione di sostanze infiammabili, come gas o altri combustibili, e di sostanze esplosive.

Questi rilasci sono quasi sempre dovuti a cause incidentali, come incidenti stradali nel caso di spargimento di combustibili, o disattenzione e inesperienza degli addetti nel caso del rischio industriale.

Rischio industriale: guida ad una corretta informazione riguardante le aziende a rischio di incidente rilevante

Il Sindaco del comune dove sono localizzate le attività industriali a rischio di incidente rilevante deve informare i cittadini sulle misure di sicurezza e le norme di comportamento da seguire in caso di incidente.

A tale scopo le aziende a rischio di incidente rilevante trasmettono al Sindaco un’apposita scheda d’informazione sui rischi di incidente rilevante per i cittadini e i lavoratori. Tale scheda contiene parti del piano di emergenza interna dell’azienda e parti del piano di emergenza esterna predisposto dal Prefetto.

Le informazioni sulle misure di sicurezza da adottare e sulle norme di comportamento da osservare in caso di incidente sono comunque fornite dal comune, tramite la diffusione di opuscoli, alle persone che possono essere coinvolte in caso di incidente rilevante verificatosi in uno degli stabilimenti soggetti al presente decreto.

Tali informazioni sono riesaminate ogni tre anni e, se del caso, ridiffuse e aggiornate almeno ogni volta che intervenga una modifica sostanziale.

Esse devono essere permanentemente a disposizione del pubblico.

Le informazioni attualmente disponibili sono state predisposte ai sensi del Decreto Legislativo 17 agosto 1999 n.334 “Attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose ” e successive modifiche e integrazioni.

E’ possibile visionare le schede di informazione integrali trasmessa dall’azienda rivolgendosi all’U. D. Protezione Civile.

Azienda a rischio di incidente rilevante: Mazzola

Piano di emergenza esterno Mazzola gas s.r.l. stabilimento di Potenza

1° aggiornamento – dicembre 2013
Inquadramento generale dello stabilimento ditta Mazzola