Sociale

In questa categoria sono raggruppate tutte le emergenze di massa che si verificano in occasioni particolari e su aree ben delimitate del territorio comunale. Per pianificare situazioni di emergenza di questo tipo vengono predisposti dal Comune, in collaborazione con Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e Croce Rossa Italiana, “piani ad hoc” molto complessi che devono tenere conto di diversi fattori specifici.

Tali piani andranno predisposti di volta in volta in base al tipo di evento organizzato da parte dell’amministrazione o di supporto ad associazioni che nell’ ambito delle proprie attività (Maggio Potentino, Manifestazioni sportive, Concerti musicali, Manifestazioni culturali ecc.) alle persone coinvolte (ragazzi, donne, persone anziane, persone affette da handicap, ecc.) al luogo in cui si svolge.
L’aspetto di maggiore importanza è l’organizzazione e la predisposizione di veri e propri piani di emergenza, attivando le associazioni di volontariato presenti sul territorio e predisponendo tutto ciò che potrebbe servire a garantire la privata e pubblica incolumità.