Trasporto materiali pericolosi

 Il rischio trasporti è rappresentato dal trasporto su gomma, ferrovie ed aerei di merci pericolose che viaggiano e sostano anche in centri abitati, con un potenziale pericolo di incidente, non facilmente identificabile nello spazio e nel tempo, di cui alla legge 12 agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni.

Il rischio di incidenti nel sistema dei trasporti è relativo soprattutto al trasporto di materiali pericolosi; tale rischio può in modo diverso essere definito come rischio chimico dovuto al trasporto di sostanze pericolose.
Il rischio chimico dovuto al trasporto di sostanze pericolose è costituito dalla possibilità che durante il trasporto stradale, ferroviario ed aereo di una sostanza pericolosa, si verifichi un incidente in grado di provocare danni alle persone, alle cose ed all’ambiente.
Si tratta di un rischio particolarmente importante, poiché contrariamente a quanto avviene per gli impianti fissi, i materiali trasportati possono venire a trovarsi molto più vicini alla popolazione; possono essere messi in contenitori non sufficientemente resistenti ed inoltre le modalità di intervento potrebbero rivelarsi molto più complesse e difficoltose non essendo ovviamente possibile conoscere a priori la località in cui potrà verificarsi un eventuale incidente.