Esercizio del pascolo sulle proprietà comunali

Le domande di autorizzazione all’esercizio del pascolo sulle proprietà comunali devono essere inoltrate annualmente all’Ufficio Patrimonio del Comune e devono contenere l’esatta indicazione della località richiesta, il numero dei capi distinti per specie, età e sistemi di identificazione, nonché i dati e l’ubicazione dell’azienda richiedente.

Il periodo di affidamento è fissato dal 1° gennaio al 31 dicembre, per periodi mensili. Le domande dovranno pervenire almeno 30 giorni prima dell’inizio del periodo di affidamento.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

• Copia del registro di stalla per l’individuazione dei contrassegni dei capi adulti fidati;
  • Copia dei documenti di identificazione individuale di ogni capo da avviare al pascolo;
  • Certificazione veterinaria dalla quale si evinca che i capi da avviare al pascolo e l’allevamento da cui provengono siano indenni da malattie infettive.

Ai fini dell’assegnazione delle aree da affidare, costituiscono titoli preferenziali e prioritari:

• La localizzazione dell’azienda nel comune di Potenza;
  • La residenza del titolare dell’azienda nel comune di Potenza;
  • Essere imprenditore agricolo a titolo principale e/o coltivatore diretto dotato di regolare Partita IVA e iscrizione presso il REA (CCIAA);
  • Essere proprietari e/o conduttori di aziende zootecniche limitrofe alle aree richieste in affidamento.

Info: U.D. Patrimonio

Ufficio Gestione e Valorizzazione del patrimonio, c.da S. Amtonio la Macchia Tel. 0971 415304
Richiesta esercizio del pascolo