Attraversamento pedonale Via Campania – Via Angilla Vecchia

– Arch. Daniela Marchese

– Geol. Tiziana Caggiano

– Geom. Angelo Nolè

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di attraversamento pedonale tra le vie Angilla Vecchia e campania; il contesto urbano sul quale insisteranno sono i rioni Santa Maria e Risorgimento.

Il rione S. Maria ha assunto, fin dai primi anni del secolo scorso, la funzione di luogog delle attrezzature collettive della città (troviamo le scuole di diverso ordine e grado, il Museo Provinciale, gli uffici della questura, la Caserma, la Villa, etc.), caratteristica, questa, che si è confermata negli anni successivi.

Il Rione Risorgimento venne ideato ed eretto ad opera dello IACP nei primi anni ?50, nell’ambito di quella profonda trasformazione urbanistica subita dalla città, per rispondere alla pressante esigenza di abitazioni.

La funzione del quartiere è tipicamente residenziale e la sua conformazione, inusuale rispetto al paesaggio cittadino, è di tipo espansivo con piazze a corte, viali alberati, portici, strade larghe ed edifici bassi.

Sono, pertanto, due aree urbane di elevata qualità, in quanto la corretta dotazione degli standards urbanistici (verde, parcheggi, attrezzature pubbliche), l’armonico rapporto tra pieno e vuoto, la capillare rete stradale, rendono tali quartieri accoglienti e vivibili.

In tale ambito si inserisce il presente progetto, con l’obiettivo primario di realizzare un asse di collegamento pedonale tra i due agglomerati, in modo da creare, anche, le condizioni per una ricucitura del tessuto urbano.

Nell’ambito del progetto sono individuati 3 componenti principali: l’ingresso, il Ponte e la Torre (quest’ultima rappresenta il terminale di arrivo su via Angilla Vecchia e Viale Firenze), evocando, in questo modo, simboli e anche tipi radicati nel vissuto della comunità.

L’INGRESSO

L’ingresso è su Via Campania, e si presenta con una forma a mezza clessidra, caratterizzata da un’ampia seduta in c.a. e da uno slargo semi-circolare dove si sistemeranno delle “doghe” in legno che avranno la funzione di quinte per evitare introspezioni sulle abitazioni limitrofe. Lungo il camminamento di circa 1,5 m., è prevista una illuminazione con fari ad incasso.

IL PONTE

Ha uno sviluppo longitudinale di 48 m. e larghezza utile di 3,5 m.; la struttura portante in c.a. prefabbricato e finitura in legno.

LA TORRE

Rappresenta il terminale di arrivo del percorso pedonale su Viale Firenze, e Via Angilla Vecchia. Alta 17 m., si compone di tre sub-sistemi: l’ascensore, il corpo scala e il piccolo volume adibito a servizi di quartiere.

Essa si affaccia su una piccola piazza e si presenta come un elemento di forte impatto, rapportandosi, per dimensioni ed altezza, al vicino campanile della chiesa di San Giovanni Bosco. La struttura è in c.a., mentre la copertura è costituita da pannelli multistrato in lamiera zincata.