Attraversamento pedonale Viale dell’Unicef

Attraversamento pedonale Viale dell’Unicef   

Importo totale finanziamento: € 534.500,00

Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Giuseppe Brindisi

 R.T.P. Progettazione

Capogruppo arch. Nicola Laurenza


 

L’area di intervento è situata tra la vecchia e la più recente espansione della città, assumendo, in questo modo, il ruolo di luogo di transizione tra la città residenziale e quella propriamente produttiva.

E’ attraversata dal Viale dell’Unicef, una delle principali vie di accesso alla città, mentre a sud delimita il vallone di Santa Lucia, destinato a parco urbano.

Pertanto l’intento del progetto è quello di creare un collegamento pedonale, sovrastante la strada di fondovalle, tra la Via degli Oleandri e la Via Tirreno.

L’elemento strutturale e figurativo caratterizzante l’intero percorso è il ponte in acciaio costituito da un’unica campata lunga 36mt e alta 9,50mt, a forma di arco parabolico, fa si che esso costituisca una “Nuova porta d’ingresso alla città”.

Appoggiato su due sostegni in c.a., l’impalcato presenta un andamento planimetrico ad “esse” e poggia su un sistema di travi triangolari di sezioni variabili.

Tutto il sistema viene stabilizzato da un complesso di tiranti in acciaio, variamente inclinati.

Si prevede, infine, l’installazione di un sistema di illuminazione che possa, tra l’altro, esaltare la plasticità della struttura e creare un suggestivo luogo d’incontro.

In tale ambito si inserisce il presente progetto, con l’obiettivo primario di realizzare un asse di collegamento pedonale tra i due agglomerati, in modo da creare, anche, le condizioni per una ricucitura del tessuto urbano.