STABILIMENTO SIDERPOTENZA, Deliberazione AIA regionale n.176 del 22 febbraio 2012

Dopo la nota dell’ARPAB del 10/12/2013 ed al conseguente incontro svoltosi in data 11/12/2013 presso la Regione Basilicata – Dipartimento Ambiente – espressamente richiesto dal Sindaco di Potenza Santarsiero nonché a seguito di un approfondimento presso la sede del Comune svoltosi anch’esso in data 11/12/2013 tra il Primo Cittadino e gli Uffici e assessorati competenti, nuovo incontro sulla vicenda Siderpotenza con Regione, Arpab, ASP, Provincia e Uffici Comunali, presenti anche il Vice Sindaco Campagna e l’Assessore all’Ambiente Lovallo.E nell’incontro di questa mattina è stato ribadito da tutti gli intervenuti, che “gli elementi provenienti dalle analisi relativa ai dati dei deposi metri, riportano una situazione complessa rispetto alla quale è importante acquisire i dati della 3^ campagna di rilevamento attualmente in corso nonché eseguire ulteriori approfondimenti per sciogliere ogni dubbio.”Ad oggi sono state concluse due campagne di rilevamento. La prima è stata effettuata dal 12 giugno al 13 agosto in presenza di un esercizio ordinario dello stabilimento Sider Potenza.La seconda campagna è stata effettuata dal 13 agosto al 30 agosto 2013 in  coincidenza con il periodo di fermo impianto durante il quale periodo sono stati realizzati lavori di adeguamento tecnologico secondo le disposizioni imposte dall’A.I.A.(Autorizzazione Integrata Ambientale).E’ in corso la terza campagna, iniziata il 3 dicembre scorso la cui ultimazione è prevista il 3 gennaio e i cui risultati saranno  prodotti entro il 30 gennaio p.v.Tali risultati integreranno il quadro conoscitivo in maniera significativa perché riferiti allo stabilimento funzionante a regime con gli adeguamenti imposti dall’A.I.A. consistenti in una maggiore capacità di aspirazione dei fumi prodotti durante le lavorazioni e nella attivazione di un sistema di abbattimento specifico per microinquinanti.Nel contempo è stato deciso di continuare i controlli mensili attraverso i deposimetri per la durata di 12 mesi così come previsto dalle linee guida europee e di attivare direttamente ed in continuo ai camini i controlli dei microinquinanti.In ordine alle valutazioni di carattere sanitario il tavolo ha ritenuto necessario il consulto dell’Istituto Superiore di Sanità cui l’ARPAB ha già inviato i dati relativi alla prima delle fasi di campionamento.“C’è preoccupazione –ha commentato il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero-  ma l’esito dei tre incontri fatti nelle ultime 48 ore mi inducono a ritenere che non siamo in una condizione di allarme. Mai come in questo periodo sono attenzionate e sotto controllo sia l’intera area circostante la Siderpotenza che lo stabilimento stesso. L’A.I.A.(Autorizzazione Integrata Ambientale) rilasciata dalla Regione Basilicata e i controlli ARPAB sono rigorosi e finalizzati alla massima tutela del territorio e della popolazione. Si stanno raccogliendo tutti i dati necessari per avere elementi valutativi certi sulla base di quali poter fondare ogni decisione. La nostra sarà tra le zone d’Italia più monitorate, chiameremo i massimi esperti ad esprimersi e comunque abbiamo già chiesto all’Istituto Superiore della Sanità di valutare i dati raccolti.”

Nota ARPAB.pdf