Carta dei servizi

La Carta dei Servizi, al di là del mero adempimento amministrativo, si propone di mettere il cittadino nelle condizioni di conoscere i servizi offerti dall’U.D. “Polizia Locale e Protezione Civile” e di usufruirne in piena trasparenza, imparzialità, uguaglianza e secondo standards di qualità definiti.
Essa stabilisce una sorta di vincolo contrattuale tra le parti e, quindi, si pone come strumento di garanzia della qualità dei servizi offerti e come base di partenza per attuare gli inevitabili e necessari correttivi utili ad assicurare “il buon andamento” della macchina amministrativa (ex art. 97 della Costituzione).
La Carta dei Servizi si rivolge a tutti i cittadini e gli utenti, senza distinzione di genere, estrazione sociale, etnia o religione pensando che ognuno di loro abbia il diritto di capire e di poter valutare l’operato della Pubblica Amministrazione. E’ un documento importante perché si ispira e rende concreti i principi di uguaglianza, giustizia e pari opportunità enunciati dalla Costituzione, cui il lavoro dei nostri dipendenti si ispira.

cartadeiservizi.pdf