Competenze e cambiamento

Declinazioni al femminile
15 marzo 2024, e ore 16.30
Palazzo della Cultura, via C. Battisti, 22 – Potenza

“In un mondo che cambia rapidamente è importante riflettere insieme e confrontarsi per creare un pensiero condiviso su quali siano le condizioni per permettere alle donne di oltrepassare la fragilità di genere e contribuire alla pari al rinnovamento della società” questo dichiara Giuseppe Romaniello, Presidente del Comitato UNico di Garanzia, CUG del Comune di Potenza.

La prima iniziativa pubblica del CUG di Potenza, rinnovato nella sua composizione e fresco della recente approvazione del Piano delle Azioni Positive, PAP 2024-2026, è progettata in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana dei Formatori, delegazione AIF Basilicata e ha un focus specifico sulla declinazione al femminile di alcune parole, in primis, competenza e cambiamento, parole chiave per l’empowerment delle donne.

“Ancora molti sono gli ostacoli, il tetto di cristallo, nonostante tutto, è sempre lontano dall’essere infranto; per questo abbiamo pensato che si debba partire dalle parole e dal loro significato per ridefinire un futuro declinato anche al femminile.” conclude Marirosa Gioia, Presidente di AIF Basilicata.

L’iniziativa promossa da AIF Basilicata e CUG di Potenza , dal titolo ” Competenze e cambiamento.Declinazioni al femminile”, che si terrà il 15 marzo a partire dalle ore 16.30 presso il Palazzo della Cultura a Potenza, è rivolta a chi opera nell’ambito del contrasto alle diseguaglianze, ai formatori ed alle formatrici, ai dipendenti comunali e di altre amministrazioni interessate, ai cittadini, e rientra fra le iniziative del sensibilizzazione alla parità di genere e alla promozione del linguaggio di genere previste nel PAP 2024-2026.

Partecipano all’iniziativa l’Assessore alla Pari Opportunità, Vittoria Rotunno e la Consigliera Regionale di Parità della Basilicata, Ivana Pipponzi, alla presenza dei Componenti della IV Commissione Consiliare del Comune di Potenza, competente in materia.

Albo di accreditamento per il servizio Trasporto di persone con disabilità

Il Comune di Potenza, in esecuzione della Delibera di Giunta n. 228 del 28/09/2020, indice l’avviso pubblico finalizzato ad individuare i soggetti del terzo settore da inserire in un Albo
unico a cui il cittadino-utente può rivolgersi per usufruire del Servizio “Trasporto Disabili verso
strutture sanitarie/riabilitative e socio educative/occupazionali”.

La domanda di iscrizione all’Albo deve essere firmata e redatta esclusivamente sui modelli
appositamente predisposti (allegato 1 e allegato 1 bis).
Deve essere indirizzate a COMUNE DI POTENZA Unità di Direzione Servizi alla
Persona-Ufficio Servizi Sociali e inviata entro il 2 dicembre 2022 all’indirizzo pec: servizisociali@pec.comune.potenza.it .


I ‘grandi mieli di Basilicata’ il 21 marzo al Palazzo della Cultura

19.03.2024 – ore 10,05: Giovedì 21 marzo, nel Palazzo della Cultura, in via Cesare Battisti a Potenza, alle ore 9,30, si terrà la Premiazione dei grandi mieli di Basilicata. I grandi mieli di Basilicata rappresentano una categoria del più ampio concorso ‘Tre Gocce d’Oro’ organizzato dall’Osservatorio nazionale Miele. “Si tratta di un concorso molto prestigioso, – spiegano gli organizzatori – tra i più autorevoli del settore, che consente, ogni anno, di scattare una fotografia della situazione produttiva italiana, fornendo al produttore importanti informazioni qualitative sul proprio miele e indicando, al consumatore attento, i prodotti che eccellono per tipo e zone di produzione. Una rigorosa valutazione, che comprende analisi e caratteristiche organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche, oltre che un’attenta analisi sensoriale svolta da esperti iscritti all’omonimo Albo. Tutto questo ha permesso di selezionare e premiare i nostri mieli facendo emergere un patrimonio di eccellenza sia sul piano del gusto che della salubrità e naturalità. La sezione grandi mieli di Basilicata premia i mieli lucani che hanno ricevuto questo prestigioso marchio, attribuendo loro una, due o tre gocce in base alla qualità del miele”.

Seduta del Consiglio comunale in programma il 21 marzo 2024

19.03.2024 – ore 9,20: Il Consiglio comunale è convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, per il giorno 21 marzo 2024, alle ore 08.30, nella Sala del Consiglio Comunale, in via Nazario Sauro, per la discussione dei seguenti argomenti:

ORDINE DEL GIORNO 21 MARZO 2024

1. Approvazione verbali seduta precedente (art.69 del Regolamento del Consiglio comunale).

2. Rinnovo Ufficio di Presidenza ai sensi dell’art.5, c. 2 e 3 del Regolamento del Consiglio Comunale: - Elezione del Presidente del Consiglio Comunale; - Elezione del Vice Presidente e del Consigliere segretario.

3. Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2024-2026.

4. Approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario per il triennio 2024-2026.

Distretto urbano DUT 4 comparto 1, adozione del progetto planovolumetrico

Con Delibera di Giunta comunale n. 64 del 14/03/2024 è stato adottato il “Progetto planovolumetrico del distretto urbano DUT 4 comparto 1, articolato in due sub comparti e del Progetto planovolumetrico del sub comparto a”.
Gli atti relativi al Piano attuativo saranno depositati in libera visione al pubblico, presso la U.D. Urbanistica e gestione del territorio – Settore pianificazione – sita in c.da S. Antonio la macchia, a far data dal 18 marzo 2024, fino al 28 marzo 2024 compreso.
La visione degli atti avverrà previo appuntamento al seguente indirizzo mail: donatella.zotta@comune.potenza.it.
La documentazione è disponibile al link:
https://drive.google.com/drive/folders/1xyHKO4-mDW4aZJBFzr03DSJQQHmg6iUV?usp=sharing
Il Piano è costituito dai seguenti atti:
a) Delibera di Giunta comunale n. 64 del 14/03/2024;
b) Elaborati grafici e descrittivi del Progetto planovolumetrico del Distretto urbano DUT 4 comparto 1, articolato in due sub comparti e del Progetto planovolumetrico del sub comparto a.
Le eventuali osservazioni/opposizioni al Piano attuativo di cui sopra dovranno pervenire al protocollo generale del Comune entro il termine perentorio del 18 aprile 2024.
L’invio delle osservazioni può essere effettuato anche mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.potenza.it

Il cinema dei diritti

Rassegna Altro Cinema Possibile – XVII edizione – ideata e curata dall’Associazione di Promozione Sociale Zer0971
Palazzo della Cultura, Via Cesare Battisti 22 – Potenza.
Da martedì 5 marzo al 2 aprile 2024, ore 20.30
Per informazioni: info@zer0971.org Whatsapp: 351 0493109

19 marzo: Il paradiso probabilmente
Un film di: Elia Suleiman
con: Elia Suleiman, Gael Garcia Bernal, Holden Wong
Commedia – Francia 2019 – durata: 97 min.
Menzione speciale della giuria Festival di Cannes 2019
Miglior co-produzione internazionale Lumiere Awards 2020
Il regista parte dalla Palestina per un viaggio ma si rende conto che la Palestina lo segue come un”ombra: da Parigi a New York c’è sempre qualcosa che gli ricorda casa.

26 marzo: Trieste è bella di notte
Un film di: Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre
Documentario – Italia 2023 – durata: 75 min.
Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste. Una narrazione efficace e senza fronzoli dei flussi migratori: per qualcuno è l”inizio di un sogno, per altri di un incubo.

2 aprile: 200 metri
Un film di Ameen Nayfeh
con: Ali Suliman, Anna Unterberger, Motaz Malhees
Drammatico – Palestina, Giordania, Qatar 2020 – durata: 83 min.
Miglior Film Premio del Pubblico Giornate degli Autori/Venezia 77
Miglior Film Festival di Siviglia
Miglior Film e Miglior Regia Thessaloniki Film Festival
Un marito e una moglie sono separati da duecento metri che non possono oltrepassare, quando il figlio starà male però, l”uomo farà di tutto per abbattere il muro.

5 marzo: Gli orsi non esistono
Un film di: Jafar Pahani
con: Jafar Pahani, Naser Hashemi, Vahid Mobasheri
Drammatico – Iran 2022 – durata:102 min.
Premio speciale della giuria mostra del Cinema di Venezia
3 nomination NSFC 2023
Due storie d”amore parallele, in entrambe gli innamorati sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili. Jafar Panahi continua a esporsi in prima persona senza timore alcuno.

12 marzo: Nezouh – Il buco nel cielo
Un film di: Soudade Kaadan
con: Hala Zein, Linda Alloush, Samir al Masri
Drammatico – Siria, Gran Bretagna, Francia 2022 – durata: 100 min.
2 nomination British Independent Film Awards 2022
Nezouh: in arabo, spostamento di anime, acqua e persone. Il ritratto empatico e delicato di una famiglia tra fiaba e realtà: un inno alla speranza e al potere dei sogni.

Potenza Città dei Giovani 2024, presentazione evento inaugurale

18.03.2024 – ore 9,45: Si terrà nella Sala dell’Arco alle ore 10.30 di martedì 19 marzo 2024, la conferenza stampa di presentazione dell’evento inaugurale di ‘Potenza Città dei Giovani 2024’. Saranno presenti il sindaco Mario Guarente, l’assessore alle Politiche giovanili Vittoria Rotunno, l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno, il coordinatore del dossier di candidatura Antonio Candela.

Presentazione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale ‘BUEN VIVIR in Basilicata Città di Potenza Andata e Ritorno’

18.03.2024 – ore 9,25: Martedì 19 Marzo 2024, nella sede del Comune di Potenza, Ufficio Servizi Sociali di via Nazario Sauro alle ore 12, si terrà un evento, in cui Ordine Regionale degli Assistenti Sociali e l’assessorato alle Politiche Sociali presenteranno il programma del percorso di avvicinamento che gli Assistenti Sociali Lucani hanno avviato attraverso gli Ambiti Socio Territoriali della regione, la cui tappa Celebrazione Regionale della Giornata Mondiale del Servizio Sociale si terrà a Potenza il 18 Maggio 2024. La Città di Potenza è la prima tappa di questo ‘Viaggio di 60 giorni – Andata e Ritorno’ durante il quale si parlerà di condivisione e innovazione per vivere bene insieme e non da soli.
“Il tema del WSWD 2024 – ha sottolineato Presidente dell’Ordine Giuseppe Palo – ci richiama ancor di più all’idea che noi abbiamo della nostra professione e ci sollecita su quanto sperimentiamo ogni giorno, ovvero, la necessità di innovare e rinnovare le nostre conoscenze per poter costruire un mondo migliore II modello di ‘Buen Vivir’ mira a che tutti gli aspetti della vita siano in armonia tra loro, con l’obiettivo che il benessere sia comune e non individuale”. “Un concetto, questo, in piena sintonia con le responsabilità degli assistenti sociali – come dichiarato dall’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno – in linea con l’affermazione dei principi della difesa del bene comune, della giustizia e dell’equità sociale e, nella promozione della cultura della sussidiarietà, della prevenzione e della salute, affinché le persone creino relazioni di reciprocità all’interno delle comunità alle quali appartengono”.
Parteciperanno alla presentazione Giuseppe Romaniello dirigente UD Servizi alla Persona, Marilene Ambroselli coordinatrice Ambito Sociale di zona, Rossella Bellitto PEQ Servizi Sociali Comunali, Ivana Pipponzi Consigliera regionale di Parità della Basilicata, Margherita Perretti presidente CRPO Basilicata, Simona Bonito Consigliera di Parità Provincia di Potenza e l’artista Alberto Barra che donerà una sua opera ai Servizi sociali.

Progetto “Ambasciatori della Basilicata”

Incontro con Claudio Coviello, Primo Ballerino del corpo di ballo del Teatro alla Scala
Sala del cortile, Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, via Serrao – Potenza
30 marzo 2024. ore 18.

Per gli interessati sarà possibile, inoltre, prenotare una lezione di danza con Walter Madau, Maestro presso la scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala (dalle ore 10:00 alle ore 11:30 per i principianti e dalle 11:30 alle 13:00 per i ballerini più esperti).

L’evento, che mira a fare un viaggio nel mondo dell’espressione coreutica dall’antichità ad oggi, è organizzato dalla Direzione Regionale Musei della Basilicata, in collaborazione con il Centro Studio Danza Loncar di Potenza, il Liceo Statale W. Gropius di Potenza e il Movimento Sportivo Popolare Italia.

Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” – Potenza
Via A. Serrao, n.11
Centralino: 0971.323111
E-mail: drm-bas.museopotenza@cultura.gov.it

La collezione fotografica permanente ‘Info point’ sarà presentata il 21 marzo

18.03.2024 – ore 8,45: A Potenza il 21 Marzo 2024 alle ore 17 nel Palazzo Turismo e Cultura sito in via Cesare Battisti, 22 si terrà la presentazione del progetto e della mostra fotografica permanente denominata ‘INFO POINT’ per collegarsi al nuovo utilizzo del primo piano del noto palazzo.
“In occasione di questa iniziativa espositiva – spiegano gli organizzatori – si darà vita alla quinta edizione di PotenzArtCity dell’associazione EDM ARTELIER, grazie a curatori di consolidata esperienza. Il nuovo preciso contesto è finalizzato alla realizzazione di un luogo di accoglienza, documentazione e diffusione in area di proprietà comunale di Potenza città capoluogo della Basilicata, località centro storico. A potenziare e a dare maggiore rilievo e visibilità ai luoghi da promuovere, saranno i selezionati progetti ed eventi vari di accoglienza sostenibile. L’auspicio è quello di interessare i turisti e i fruitori abituali del percorso ricettivo potentino appassionandoli a nuovi scenari da vivere e consigliare a numerosi nuclei di partecipanti. Il progetto prevede questo nuovo utilizzo del piano multimediale del palazzo Turismo e Cultura da offrire al pubblico, rendendo la struttura doppiamente funzionale all’accoglienza turistica. Sarà prevista inoltre l’installazione di un pannello informativo interattivo posto sotto il porticato della menzionata costruzione”.
L’equipe tecnica e artistica dell’associazione Edm Artelier presieduta da Emanuela Di Mare, ha realizzato
una tipologia di allestimento esclusiva per il primo piano del Palazzo Turismo e Cultura di Potenza. “Si è ritenuto – proseguono gli organizzatori – che la presentazione al pubblico di una mostra permanente o da variare all’occorrenza nei periodi più indicati, sia necessaria in un contenitore culturale che al piano terra ha lo IAT, adatto ai fruitori del luogo e ai turisti, e al secondo piano sviluppa da alcuni anni convegni, dibattiti, eventi e presentazioni per lo più attinenti al nostro territorio. Il primo piano in oggetto ha ospitato mostre di varie organizzazioni più volte, ma tutte con una durata minima o temporanea. Offrire in continuità l’esposizione giusta agevolerà la comunicazione futura. La comunità e i turisti avranno un piano ben disposto che accolga i visitatori di passaggio o gli studiosi del nostro territorio, includendo gli abitanti che non conoscono tutti i monumenti e i siti del capoluogo, e che favorisca l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie in anteprima sui monitor già esistenti, selezionando storie, vissuti, tradizioni e cultura territoriale con spot da alternare a seconda delle stagioni, collegabili alle arti gastronomiche, di seguito alle storicità del capoluogo e alle fasi espressive di ciò che si può apprendere visitando le chiese e i palazzi più noti comprendendo i teatri e tutti i numerosi musei. La parte descrittiva multimediale può avvalersi di presenze fisiche di promotori o operatori turistici competenti che tramite i video dettagliano le proposte e anche le foto selezionate o i dipinti, sculture o installazioni.
Il primo piano del Palazzo Cultura e Turismo non risulterà così solo un Info Point per le promozioni degli
eventi in città, ma un distributore di notizie utili ai turisti per incentivare interesse e potenziare lo sviluppo
e la conoscenza della città che auspica a maggiore frequentazione di non residenti e quindi maggiore
crescita economica e in prospettiva più lavoro e benessere per i residenti”.