Ufficio stampa

Secondo quanto dettato dall’articolo 9 della legge 150 del 2000, il Comune di Potenza accogliendo la facoltà accordatagli dalla normativa nazionale, si è dotato  di un ufficio stampa, la cui attività è in via prioritaria indirizzata ai mezzi di informazione di massa. L’ufficio stampa cura i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dei cittadini e, quindi, dell’Amministrazione.

Affinché tale ruolo sia svolto secondo i canoni dell’efficacia e dell’efficienza, è richiesta una fattiva collaborazione al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale, oltre che ai responsabili di tutti gli uffici municipali, così da garantire a tutti e sempre un’informazione puntuale, scevra da ogni influsso politico e il più possibile obiettiva. Tutte quelle informazioni che riguardano la vita amministrativa dell’Ente, che abbiano una rilevanza tale da meritare una diffusione a mezzo mass media, vengono concordate dai proponenti con i componenti dell’ufficio stampa, così da definirne i contenuti della notizia da diffondere, le modalità e i tempi ai quali attenersi.

I servizi forniti

  • Quotidianamente produce una rassegna stampa che viene pubblicata all’interno della rete telematica comunale.
  •  Redazione di comunicati stampa eventualmente corredati da foto digitali e da video, di concerto con i soggetti proponenti, siano essi esponenti della Giunta, del Consiglio o degli uffici. I comunicati vengono inviati, mediante posta elettronica alle redazioni lucane della Rai e dell’Ansa, a tutte le testate dei quotidiani e periodici locali, oltre che, a seconda della rilevanza dell’informazione veicolata, a quelle nazionali principali.
  • Organizzazione di conferenze stampa, incontri, dibattiti, tavole rotonde, oltre che moderazione delle medesime ove richiesto o necessario.
  • Inserimento dei comunicati all’interno del sito internet dedicato alle attività dei diversi organi dell’ente
  • Redazione di resoconti giornalistici, con aggiornamenti in tempo reale, inerenti lo svolgimento dei lavori del Consiglio comunale, resoconti che è possibile  consultare tramite una connessione internet al sito istituzionale dell’Ente.

Come contattare l’Ufficio L’ufficio ha sede al secondo piano del Palazzo di Città, in piazza Matteotti
Info: Marco Fasulo  Tel. 0971415013 – fax 0971415052; e-mail   ufficiostampa.fasulo@comune.potenza.it