Manifestazioni di sorte locale

Si comunica che a causa dell’emergenza “COVID 19“, le estrazioni che dovevano tenersi nel corso del 2020 sono rinviate al 2021 salvo eventuali ulteriori proroghe.
Si chiede, pertanto, ai responsabili delle manifestazioni di comunicare il rinvio e la relativa data dell’estrazione per il prossimo anno, restando invariate la vendita dei biglietti e la cronologia dei premi.

Lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, promossi da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi

Come si effettua

Per lo svolgimento di manifestazioni di sorte locale i rappresentanti legali degli enti organizzatori devono presentare una comunicazione, almeno trenta giorni prima dalla data di svolgimento, al Prefetto competente per territorio, al Sindaco del Comune in cui si svolgerà l’estrazione e agli Uffici regionali dei Monopoli di Stato. 
Le manifestazioni che possono essere autorizzate sono:
a) lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, promossi da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi;
b) lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla legge 2 gennaio 1997, n. 2 purché svolte nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi. In caso di svolgimento al di fuori delle dette manifestazioni locali si applicano le disposizioni previste per i soggetti di cui alla lettera a) Eventuali variazioni delle modalità di effettuazione della manifestazione debbono essere segnalate al Prefetto e al Sindaco in tempo utile per consentire l’effettuazione dei controlli.
Il Prefetto vieta lo svolgimento delle manifestazioni in mancanza delle condizioni e/o necessità descritte ai punti a) e b).
Il controllo sul loro regolare svolgimento è rimesso al Comune, il cui incaricato, designato dal Sindaco, presenzia alle operazioni di chiusura, delle quali redige processo verbale inviato, in copia, al Prefetto.

Cosa occorre

Allegati
Sanzioni e aspetti fiscali
Verbale per estrazione di Lotteria
Ricevuta dell’avvenuta consegna dei premi

Dove e quando
U.D. Attività produttive
C/o Palazzo della cultura Tel. 0971 415081
E-mail: sortelocale@comune.potenza.it

Referente: Geom. Angelo R.R. Saltarelli
Orario di apertura al pubblico:
martedì e giovedì dalle 12.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 16.30
I Giorni per eseguire la pubblica estrazione dei numeri devono essere, preferibilmente, il martedì o il giovedì dalle ore 16.00