Ambito Territoriale Minimo (ATEM) “Potenza 2 – Sud”

Come stabilito dal D.M. 18 ottobre 2011 (cd. Decreto Comuni), l’Ambito Territoriale Minimo “Potenza 2 – Sud”, si compone di 60 Comuni, tutti ricadenti nella provincia di Potenza, tra i quali il Comune di Potenza.
Sono ricompresi nell’ATEM due Comuni non metanizzati (Castronuovo di S.Andrea e Roccanova).
I dati del numero dei punti di riconsegna (Pdr) o clienti finali [il pdr è il punto di confine tra l’impianto di distribuzione e l’impianto del cliente finale, dove l’impresa di distribuzione riconsegna il gas naturale per la fornitura al cliente finale] sono riportati dal sito MISE

Il Decreto 12 novembre 2011, n. 226 del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero per i Rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale, recante “Regolamento per i criteri di gara e per la valutazione dell’offerta per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale in attuazione dell’art. 46-bis del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 2007, n. 222” (in breve “Regolamento” o “Regolamento gare”), entrato in vigore l’11 febbraio 2012, prevede, tra l’altro, tempi e modalità per l’aggregazione dei Comuni in A.Te.M., per l’individuazione del soggetto che gestisce la gara e per l’avvio del processo di indizione della gara.

L’ATEM “Potenza 2 – Sud” rientra tra gli ambiti del 7° raggruppamento di cui all’Allegato 1 al D.M. n. 226/2011 e s.m. con data limite di pubblicazione del bando di gara stabilita, dopo la proroga disposta con la conversione in legge del D.L. n. 210/2015, all’11 agosto 2017.

Carta dell’ATEM Potenza 2 – Sud (fonte: sito MISE)