Libro “Cronache di lei”

Libro “Cronache di lei”

Presentazione libro “Cronache di lei” di Alessandro Mari  – Feltrinelli Editore.
Mercoledì 17 gennaio,ore 18:30
Saletta  libreria Ubik, via Pretoria – Potenza
Conversa con l’autore, il giornalista Francesco Cosenza ed in collaborazione con lo Street Food e Dockfood Crusco’s Potenza.
Locandina

“Il libro è il racconto della vita di un celebre pugile, ormai giunto ad un passo dal declino. A raccontarla è un biografo omosessuale, un uomo diventato un confidente e un testimone, da eliminare, di tutti i passi falsi commessi da Vasco “One Way” nella sua incredibile e strana vita. Con questo racconto nel racconto scopriamo chi è davvero e anche lui scoprirà di se le sue incredibile debolezze e i suoi apici. Vincere è splendido, vincere fa venire i brividi, colpo dopo colpo, ma poi arriva il baratro della non vittoria, l’attesa, l’aspettativa e gli occhi puntati addosso. Per Vasco questo è un momento no perché un difetto alla vista non gli permette sempre di ben schivare gli avversari e allora arriva la paura, forte e intensa alla bocca dello stomaco. Il pugile deve fare intanto i conti con il suo passato, con qualcosa che non si aspettava di avere ancora celato dentro al cuore: una provincia triste, nebbiosa e solitaria in cui è cresciuto e in cui ha covato il desiderio di vincere. Quando una donna bellissima, una modella destinata all’insuccesso, ma caparbia, lo avvicina Vasco One Way perde la testa e desidera di averla per sempre. Ma la sorella del pugile non ne vuole sapere: lei è la manager della sua carriera e Vasco non può perdere tutto per una giovane dal viso d’angelo, ma dall’anima macchiata di nero. Troppi sono i tasselli da infilare, uno dopo l’altro, per essere sempre vigili e per mantenere il controllo senza perderlo. Un pugile si trova davanti ad un bivio quando deve battere l’avversario: quale sarà la mossa giusta? Nella sua vita personale è molto più difficile schierarsi, ma è giunto il momento di farlo e forse lo sguardo del nuovo biografo lo aiuterà a vederci chiaro. Cronaca di lei di Mari è il racconto di una possibile disfatta, intravista nelle pagine che narrano di noi.”
Alessandro Mari è nato nel 1980 ed è narratore e traduttore. Con “Troppo umana speranza” (Feltrinelli, 2011), suo esordio narrativo, si è imposto all’attenzione di pubblico e critica vincendo il Premio Viareggio-Rèpaci. Ha poi pubblicato “Gli alberi hanno il tuo nome” (Feltrinelli, 2013), “L’anonima fine di Radice Quadrata” (Bompiani, 2015) e la graphic novel “Randagi! (Rizzoli-Lizard, 2016). I suoi lavori sono tradotti in Europa e in Sudamerica. Ha, inoltre, firmato e condotto programmi di cultura per la televisione.

Competenze

Postato il

9 gennaio 2018

Share This