Anziani

Anziani

Assistenza domiciliare

Che cos'è

E' un servizio diretto a persone in situazioni di disagio o di parziale o totale non autosufficienza che non sono in grado, anche temporaneamente di garantire il soddisfacimento delle esigenze personali, domestiche e relazionali. L'obiettivo è quello di salvaguardare l'autonomia delle persone nel proprio domicilio. Il servizio comprende prestazioni socio-assistenziali quali: cura della persona, aiuto domestico, preparazione dei pasti, attività extra - domestiche, acquisto generi alimentari, pagamento bollette. Il servizio prevede un numero di ore settimanali che vanno da un minimo di 3 ad un massimo di nove nelle situazioni di particolari condizioni socio-familiare.

Leggi tutto: Assistenza domiciliare

Strutture Residenziali

Le persone anziane che, anche temporaneamente, non possono vivere presso la propria abitazione hanno a disposizione soluzioni residenziali di carattere comunitario, adatte alle varie esigenze. Le Comunità alloggio sono centri residenziali per anziani autosufficienti e non, dove è possibile mantenere la propria autonomia pur usufruendo di assistenza continua.

Leggi tutto: Strutture Residenziali

Tempo estivo per la terza e quarta età

E’un progetto che promuove interventi per anziani volti a valorizzare il tempo estivo attraverso le seguenti iniziative:

  • settimane alla scoperta dell’ambiente (visite guidate quali occasioni di vacanza e di conoscenza);
  • tempo libero in città ( Centro estivo Caserma Vigili del Fuoco);
  • un parco per stare insieme (balera del parco);
  • cantieri educativi per la cittadinanza attiva (corso di informatica);
  • servizi alla persona: ristorazione, cura di sé (parrucchiera ed estetista),
  • attività motorie dolci;
  • soggiorni marini (convenzionati e agevolati);
  • accompagnamento alle cure termali.

 

Leggi tutto: Tempo estivo per la terza e quarta età

Riduzioni e agevolazioni

Trasporti: treni, aerei
In treno: Sconti ed agevolazioni offerte da Trenitalia a favore di chi ha superato i 60 anni di età.
La Carta Argento: Costo annuale: € 30,00
E' una carta nominativa valida un anno che dà diritto allo sconto del 15% sul prezzo dei biglietti di 1^ e 2^ classe e del 10% sui viaggi effettuati in VL e cuccetta. E' riservata a persone che abbiano compiuto almeno 60 anni. Non sono cumulabili altre riduzioni di prezzo. L'agevolazione tariffaria è estesa anche ai viaggi effettuati sui treni del Trasporto Regionale Sono a carico del titolare della Carta il pagamento della prenotazione facoltativa, nonché ogni altro servizio accessorio aggiunto (auto al seguito, ristorazione ecc.). Le carte Argento permanenti mantengono la riduzione del 40% in 1ª e del 30% in 2ª a tariffa ordinaria classe. La Carta Argento è in vendita presso tutte le Biglietterie e le Agenzie di Viaggio Trenitalia.

Leggi tutto: Riduzioni e agevolazioni

Centro di aggregazione

I Centri di aggregazione per anziani e Laboratorio di comunità, si configurano come un servizio territoriale a beneficio dell’intera Comunità, organizzando attività di produzione culturale, educative, di animazione, destinate e tutti i cittadini.

Le attività dei Centri già previste saranno: lettura quotidiani,corsi di informatica, ginnastica dolce, proiezione di film, momenti di aggregazione e di socializzazione, serate musicali e danzanti, educazione alimentare, corso di italiano per stranieri, corso di lingua araba, corso di lingua inglese, lettura e prestiti di libri e dvd, le altre attività potranno essere proposte dagli utenti iscritti al Centro.

Allegati:
Scarica questo file (Obiettivi-Centro-Anziani.doc)Centro di aggregazione per anziani [ ][3]48 Kb
Scarica questo file (Regolamento-Centri-Laboratori .doc)Regolamento[ ][4]68 Kb

Leggi tutto: Centro di aggregazione

Informazioni aggiuntive