Minori e Giovani

Minori e Giovani

Assistenza domiciliare minori

E’ un servizio rivolto a famiglie che versino in particolari situazioni di disagio relazionale; consiste nell’intervento di un educatore a domicilio quale facilitatore di scambio comunicativo tra genitori e figli. L’intervento di assistenza domiciliare minori si articola in un progetto di lavoro che coinvolge diverse professionalità e competenze ed è finalizzato a favorire il processo di integrazione sociale del minore attraverso il superamento delle difficoltà personali e familiari ed è di supporto alle figure parentali nel recupero delle risorse e delle competenze genitoriali.

Leggi tutto: Assistenza domiciliare minori

Adozioni Nazionali

L'adozione è un istituto regolamentato dalla legge 4 maggio 1983 n. 184, come modificata dalla legge n. 149/01, che tutela i minori in stato di abbandono morale e materiale offrendo una famiglia idonea ad occuparsi della loro crescita e del loro armonioso sviluppo.

Leggi tutto: Adozioni Nazionali

Adozioni internazionali

E' la procedura che garantisce al bambino anche di nazionalità non italiana il diritto di vivere, crescere ed essere educato nell'ambito di una famiglia, anche quando quella propria non c'è più o è impossibilitata ad accudirlo ed il bambino si trova in stato di abbandono. Tutto questo senza distinzione di sesso, di età, di etnia, di lingua, di religione e di identità culturale del minore che si trova in stato di abbandono.

Leggi tutto: Adozioni internazionali

Corso di preparazione all'adozione

E’ un corso propedeutico di preparazione all’adozione organizzato dall’Unità di Direzione Servizi Sociali del Comune di Potenza. Fornisce spunti, informazioni e riflessioni in merito al percorso adottivo nazionale ed internazionale. Aiuta i coniugi che aspirano all’adozione ad evidenziare le criticità connesse alla genitorialità adottiva, accompagnandoli anche nell’accrescimento delle proprie potenzialità individuali e diadiche. Il percorso formativo dura sei ore suddivise in tre incontri di gruppo condotti dall’assistente sociale che opera in tema di adozione.

Leggi tutto: Corso di preparazione all'adozione

Affidamento preadottivo

E' una delle fasi del procedimento adottivo nazionale che va dall'ingresso del minore dichiarato adottabile nella famiglia a cui è stato abbinato fino alla conclusione dell'iter adottivo stesso che si concluderà con il decreto di adozione. All'atto dell'abbinamento del minore ai coniugi il Tribunale per i Minorenni indica alla coppia le modalità secondo le quali l'affidamento preadottivo dovrà svolgersi.

Leggi tutto: Affidamento preadottivo

Informazioni aggiuntive