Presidenti e Scrutatori di Seggio

Tutti gli elettori che desiderano essere iscritti nell'Albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale e di scrutatore di seggio elettorale possono presentare apposita domanda, rispettivamente entro il 31 ottobre e il 30 novembre 2013

Info: Ufficio Elettorale, Via N. Sauro, Tel. 0971/415826-27/ 415804     Fax 0971-330396 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elettori con disabilità

Casi particolari nell'esercizio del diritto di voto: elettori non deambulanti iscritti a sezioni elettorali non accessibili, cittadini affetti da gravi infermità, elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissima infermità.

Sezioni Elettorali

Tessera Elettorale

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale, è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie. E' contrassegnata da una serie e da un numero e contiene:

• i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza,nonché il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato;
  • le eventuali variazioni dei dati di cui alla lettera (sono riportate nella tessera a cura dei competenti uffici comunali);
  • la tessera è idonea a certificare l'avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali;
  • le modalità di rilascio e di eventuale rinnovo della tessera sono definite in modo da garantire la consegna della stessa nel rispetto dei principi generali in materia di tutela della riservatezza personale.

Leggi tutto: Tessera Elettorale