Laboratori di pittura in Galleria civica

Sono circa 100 i bambini delle scuole del capoluogo che stanno partecipando ai laboratori di pittura organizzati nell’ambito della mostra ‘Spazi e colori di Lucania’, personale di Ernesto Treccani curata da Massimo Bignardi e Nino Tricarico. Ed è proprio l’artista potentino Nino Tricarico che, insieme ad alcune guide iscritte all’albo comunale e alle insegnanti dei giovani artisti, cerca di trasferire qualche piccolo segreto agli alunni delle scuole primarie del capoluogo, scuola dell’infanzia e scuola elementare.

Tra cavalletti, album da disegno, fogli fuori misura, colori e tempere, i piccoli a metà tra il gioco e la didattica, si divertono a disegnare, abbozzare qualche figura, ma anche solo a pasticciare i pezzi di carta, regalando momenti di chiassosa gioia alle sale della pinacoteca comunale. Sabato 22 gennaio la seconda giornata alle 17,30, con l’ iniziativa che ne prevede altre due nel corso della settimana conclusiva della mostra.

A tutti i partecipanti viene rilasciato l’attestato di ‘Piccolo pittore’ “che è il nome più adatto per chi come loro – spiega Tricarico – esprime attraverso la spontaneità, l’immediatezza del gesto, un gesto che sa e può essere anche impulsivo, quello che davvero cominciano a percepire, seppure a livello istintuale”.

“Un progetto che va a completare un offerta che fino a oggi ha incontrato il favore di oltre 1.200 visitatori – evidenzia il sindaco Vito Santarsiero – e che prosegue quel percorso culturale che l’Amministrazione comunale sta sviluppando, per far sì che Potenza possa mantenere e rafforzare quel ruolo che si è saputa ritagliare nel corso degli ultimi anni di ‘Città cultura’ ”.