“Finalmente si è arrivati alla soluzione riguardo all’assegnazione degli alloggi di Via Mare Egeo. I residenti di rione Cocuzzo, che secondo un contratto di quartiere dovranno trasferirsi nelle nuove case, non dovranno più aspettare. Così come riportato nella risposta dell’assessore Donato Pace da me interpellato sulla vicenda, apprendo che entro il prossimo 22 luglio saranno assegnati gli alloggi e stipulati i relativi contratti”.
Così il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari commenta la notizia relativa all’assegnazione delle nuove case in Via Mare Egeo ricordando, però, che “resta da completare il parco realizzato al centro di rione Cocuzzo. L’assessore Pace nella sua risposta ha spiegato che il progetto iniziale del contratto di quartiere è cambiato in base anche alla nuova normativa antisismica. Inizialmente, infatti, si sarebbero dovuti abbattere gli ultimi piani del blocco “Del Favero” per realizzare al loro posto strutture di svago e divertimento ma ciò come detto prima, non è stato più possibile fare. Per questo –continua Molinari- si è pensato di localizzare gli spazi di svago proprio sotto il Parco dove, invece, si sarebbero dovuti realizzare parcheggi che, come ha spiegato l’assessore Pace, non sono più necessari vista la realizzazione di altri posti auto a servizio del quartiere. Ora bisognerà aspettare la risposta del Ministero delle Infrastrutture che dovrà esprimersi sul cambiamento del progetto”.
“I nuclei familiari di Via Tirreno, dunque, potranno trasferirsi, dopo aver tanto aspettato, nelle nuove case ma l’auspicio è che si arrivi presto anche al completamento dei lavori nel parco di rione Cocuzzo. I locali sottostanti alla struttura sono, infatti, in uno stato di degrado ed abbandono da troppo tempo”.