Treno Storico per la “Parata dei Turchi”

L’Associazione “Treni Storici Puglia Onlus” ed il Comune di Potenza, hanno organizzato il 29 maggio 2011 un treno speciale con convoglio d’epoca da Taranto a Potenza con il quale circa 450 visitatori provenienti dalla città ionica hanno partecipato ai festeggiamenti in onore di San Gerardo La Porta, Santo Patrono della città di Potenza.

L’iniziativa, in collaborazione con Trenitalia, ha visto l’arrivo del “Treno Storico”  nella Stazione di Potenza Centrale alle ore 10,30 circa.
Il convoglio, composto da otto carrozze e due furgoni ex-postali degli anni ’20 e ’30, a suo tempo salvati dalla demolizione e ripristinati nella livrea originaria, è stato trainato dalla storica locomotiva elettrica E 626.185 del 1935, che – a causa dell’acclività della linea ferroviaria che conduce da Grassano a Potenza – è stata assistita alla trazione da un’altra macchina degli anni sessanta del Novecento (la E 646.028) recentemente recuperata ed anch’essa restaurata con la livrea d’epoca.
Il “Treno Storico” è rimasto esposto durante la giornata del 29 maggio sul primo binario della stazione potentina ed è stato visitato gratuitamente, a richiesta, con l’assistenza dei volontari dell’A.T.S.P. fino al momento del viaggio di ritorno, avvenuto alle ore 21,00 circa.

Seguono due bellissimi diari di viaggio del “Treno Storico”, raccontati con dovizia di particolari da alcuni turisti presenti sul convoglio.