Tavola della Pace

La “Tavola” della pace lavora soprattutto:

– per attivare e alimentare processi e non solo limitarsi ad intervenire in situazioni di emergenza;

– per una permanente educazione alla pace tra i giovani, (secondo il detto ”se vuoi la pace prepara la pace”) nonché per la realizzazione del progetto/percorso per la scuola “la mia scuola per la pace”;

sviluppare la capacità delle diverse organizzazioni della società civile ad agire in rete valorizzando le diverse sensibilità, competenze e risorse; rafforzare il ruolo della società civile globale.

– diffusione di una Newsletter di informazione/formazione sulla cultura della pace, non-violenza e sulla risoluzione pacifica dei conflitti.

Chi

Possono far parte della  Tavola della pace tutte le organizzazioni del  non-profit che abbiano nel proprio statuto finalità di pace, diritti umani e solidarietà internazionale.

Come

Presentando una apposita domanda all’Ufficio Pace del Comune di Potenza. La Domanda dovrà essere successivamente ratificata dal Direttivo della Tavola della pace.

Standard

Per chi ha i requisiti l’adesione alla Tavola è garantita entro 30 giorni dalla data del primo Direttivo utile dopo la  presentazione della domanda.

Quanto

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio di ogni anno.

Quando

L’adesione alla Tavola della pace prevede un’iscrizione stabilita dal Direttivo dell’organismo.

Unità di Direzione Servizi Sociali – Via Lacava n°2 (Rione Lucania)

Ufficio Pace – Referente: Dott. Raffaele Scaldaferri – Tel  0971/415518     Fax  0971/415523    E-mail: ufficiopace@comune.potenza.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 11,00 alle 13,00

Il Martedì  dalle 16,30 alle 18,00.

Per saperne di più

Delibera di Consiglio Comunale 11 marzo 2003, n°18: “Approvazione dell’Atto istitutivo e del regolamento della Tavola della pace”.