Programma Assegno di cura, avviso 2021

Con determina dirigenziale UD Servizi alla Persona n. 175 del 25 marzo 2021 è stato approvato lo schema di avviso pubblico per la concessione del contributo denominato “Assegno di Cura” rivolto alle famiglie con presenza di persone non autosufficienti, di cui alla determinazione dirigenziale del Dipartimento regionale “Politiche della Persona” n. 13A2.2021/D.00074 del 05/03/2021, riportanti le modifiche stabilite dalla D.G.R. n. 202100141 del 03/03/2021.
L’assegno di cura è un intervento sperimentale mirato ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali e viene concesso per interventi:
– rivolti alla famiglia che presta direttamente assistenza al proprio familiare (assegno di di tipo A)
– rivolti alla famiglia che si avvale, a titolo oneroso, di familiari o assisstenti familiari (assegno di tipo B)
– a sostegno del progetto di vita indipendente della persona non autosufficiente (assegno di tipo C)
Possono accedere ai benefici le persone non autosufficienti e le loro  famiglie che siano residenti in Basilicata da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso e con un  I.S.E.E 2021 del nucleo familiare, non superiore ai € 10.635,30.

La domanda deve essere compilata esclusivamente per via elettronica  sul  portale http://assegnodicura.regione.basilicata.it; dovrà essere, poi, stampata in triplice copia, firmata e  consegnata a mano presso l’Ufficio Cortesia dell’Unità di Direzione Servizi alla Persona – Ufficio Servizi Sociali, del Comune di Potenza, o a mezzo PEC all’indirizzo servizisociali@pec.comune.potenza.it, unitamente alla documentazione indicata nel formulario  entro l’11 maggio 2021.