Università degli Studi della Basilicata

L’Università degli Studi della Basilicata (colloquialmente Unibas) è una università statale italiana fondata nel 1982. Ha sede a Potenza, con una sede distaccata a Matera.
L’Università nasce sulle macerie del terribile terremoto del 1980. Il 23 novembre una scossa del decimo grado della scala Mercalli (magnitudo 6,9) devastò la Campania e la Basilicata provocando 2.914 morti. Al sisma seguì l’intervento dello Stato per il processo di ricostruzione delle aree colpite dal sisma, con l’approvazione della legge 219 del 1981, che di fatto mise in piedi il progetto dell’Ateneo.

“Ecco perché noi celebriamo il nostro annuale dies academicus il 23 novembre di ogni anno, perché l’Università sia per le genti lucane segno di rinascita e di risurrezione, di glorioso ritorno alla vita, di consapevole speranza verso un avvenire migliore”.
(Cosimo Damiano Fonseca, Rettore dell’Università della Basilicata, indirizzo di saluto in occasione della visita del Papa, 1991)

In realtà, l’idea dell’istituzione di una Università della Basilicata risale al decennio precedente. La neonata Regione Basilicata chiese infatti al Formez (Centro di formazione e studi per il Mezzogiorno) il 9 novembre 1971 uno studio preliminare, che fu realizzato da un gruppo di lavoro specifico e consegnato il 13 febbraio 1973.
Ma fu solo dopo il sisma del 1980, e con le leggi del 1981, che il progetto ebbe un reale e concreto impulso. L’embrione dell’Università, infatti, è racchiuso negli articoli dal 39 al 45 della legge 219. In particolare, è il 39 a posare la prima virtuale pietra: “Con effetto dall’anno accademico 1982-1983 e’ istituita l’Università statale degli studi della Basilicata con sede in Potenza”.
Immediatamente dopo partirono anche tutte le procedure per metter in piedi la struttura accademica, da un punto di vista normativo, organizzativo e logistico.

L’Università degli Studi della Basilicata è ubicata in un complesso edilizio costruito, negli anni Cinquanta del secolo scorso, a scopo assistenziale (ex Enaoli), in rione Francioso. Attualmente ha due sedi: il polo letterario e il polo scientifico. In Via Nazario Sauro ha sede il polo letterario, che ospita la facoltà di Lettere e Filosofia e il Centro Linguistico di Ateneo; invece, nel rione Macchia Romana è situato il Polo Scientifico che include la facoltà di Ingegneria, Farmacia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Agraria ed Economia.

Il complesso venne progettato nel 1984 da Pica Ciamarra Associati, ed è caratterizzato da una galleria pedonale, alla quale si collegano i vari edifici universitari.

The University of Basilicata (colloquially Unibas) is an Italian state university founded in 1982. It’s based in Potenza, with a branch in Matera.

Unibas was born on the rubbles of the terrible earthquake of 1980. The earthquake was followed by state interventions for the reconstruction of the areas hitted by the earthquake, with the approval of the law n. 219 of 1981, which in fact set up the University project.

Currently, Unibas has two locations: the literary pole (Francioso district) and the scientific pole (Macchia Romana district).

Testo e foto a cura dei volontari del progetto di Servizio Civile “………… c’è TURISMO e CULTURA a POTENZA”

FONTI:

portale.unibas.it