Settimana della comunità – relazionAMOci, 2022

Video di presentazione della settimana dela comunità

L’evento sociale “Settimana della Comunità” – anno 2022 dell’Amministrazione comunale è frutto di una azione di coprogettazione dell’Amministrazione comunale con Enti del Terzo Settore con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale tramite lo strumento della cooperazione e lo sviluppo delle relazioni all’interno della comunità, la promozione di eventi aperti a tutta la cittadinanza valorizzando il centro storico e i quartieri cittadini, con particolare attenzione a quelli più periferici, garantendo in essi la partecipazione attiva dei cittadini, delle famiglie, dei bambini, dei ragazzi e dei giovani.
Nell’edizione 2022 la “Settimana della Comunità” si realizza nella settimana dal 30/08 al 4/09 periodo in cui, il 31 agosto, si celebra la Giornata internazionale della solidarietà istituita dall’ONU nel 2005. Questo con l’intento di sensibilizzare la società sul tema della solidarietà, più che mai attuale, strumento straordinario per unire una collettività, per favorire la promozione dello sviluppo umano e sociale in ogni territorio stimolando azioni di sostegno e collaborazione nei confronti di chi vive situazioni di disagio.
La realizzazione del progetto si sviluppa in sei distinte giornate, ciascuna delle quali è dedicata ad una tematica:
• in data 30.08.2022 presso Rione Libertà – Inclusione
• In data 31.08.2022 presso rione Serpentone – Solidarietà
• in data 01.09.2022 presso piazza Albino Pierro – Partecipazione
• in data 02.09.2022 presso San Nicola di Pietragalla – Condivisione
• in data 03.09.2022 presso Avigliano Scalo, avente ad oggetto la tematica – Relazione
• in data 04.09.2022 presso il centro storico della città avente ad oggetto la tematica – Comunità.