Presentata l’edizione 2022 della ‘Settimana della Comunità: insieme nella solidarietà’

29.8.2022 – ore 17,45: Sono stati il sindaco Mario Guarente, l’assessore alle Politiche Sociali, Fernando Picerno, il presidente del Consiglio comunale Rocco Bernabei e il dirigente alle Politiche sociali Giuseppe Romaniello, insieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte a presentare la seconda edizione dell’evento sociale ‘Settimana della Comunità: insieme nella solidarietà – anno 2022’. Un incontro con i giornalisti diverso dal solito, con i volti (presenti anche sulla locandina), le voci e i nomi dei partecipanti, quasi a sottolineare il clima molto informale, partecipativo e concreto dell’iniziativa. Così Valeria, Michele, Vittorio, Teresa (che ha sostituito Marina), Antonio (intervenuto al posto di Renata) e Serse hanno illustrato, davvero in maniera didascalica, ma efficace e simpatica, sei giorni molto intensi, che vedranno la città animata da 27 associazioni, accompagnate quotidianamente da dipendenti comunali che allestiranno punti informativi. Inclusione, solidarietà, partecipazione, condivisione, relazione, comunità sono le declinazioni attraverso le quali l’esperienza prenderà forma dal 30 agosto al 4 settembre nei rioni Libertà (Murate, Sant’Anna, Santa Croce), Cocuzzo (Serpentone), piazza Albino Pierro, San Nicola di Pietragalla, Avigliano Scalo, Centro storico. Così martedì 30 si comincerà, a partire dalle ore 10, con un intervento teso alla pulizia di zone del rione Murate, a seguire la donazione di una panchina; poi la giornata proseguirà con spettacoli, musica e pranzo conviviale, il tutto previsto tra Sant’Anna e Santa Croce. Al Cocuzzo si lavorerà il 31 agosto per favorire la scoperta di spazi poco conosciuti del quartiere, principalmente delle zone verdi, con l’allestimento di gazebo che ospiteranno laboratori per i più piccoli, una ‘caccia al senso civico’ e un’esperienza teatrale itinerante. La serata ci concluderà con un ulteriore performance teatrale. Giovedì 1 settembre sarà piazza Albino Pierro a riempirsi di giochi, sport e allegria, insieme ad associazioni che faranno proprio dello sport un motivo di aggregazione. E’ stato spiegato come l’intento sia quello di avvicinare soprattutto quanti hanno minor possibilità di praticare sport, anche per motivi economici, per proporre percorsi che li tengano lontani dalle dipendenze. Anche a San Nicola di Pietragalla, il 2 settembre, sarà lo sport protagonista, con tornei, partite di basket, momenti di condivisione ed esibizione di cantanti. Il 3 settembre sarà la volta di Avigliano scalo con una riflessione collettiva sul paesaggio di un’area che – è stato spiegato – vuole riflettere su se stessa. Una passeggiata partecipata, su cosa sia e cosa potrebbe essere l’area che si attraverserà. Nel pomeriggio, dopo un pranzo comunitario, i piccoli giocheranno e rifletteranno su quanto visto in mattinata, i più grandi saranno invitati a una coprogettazione di uno spazio per coltivare le relazioni, con la finalità di realizzarlo. La conclusione domenica 4 settembre è riservata al Centro storico, con un percorso volto a scoprire e valorizzare il verde, dal parco di Montereale alla Villa del Prefetto, favorendo la conoscenza sia delle piante utili che di quelle nocive presenti. Un percorso che si svolgerà a piedi e in bicicletta, avendo come filo conduttore quello della mobilità sostenibile alternativa. Di solidarietà, comunità e coprogettazione ha parlato l’assessore Picerno, mentre il Sindaco si è soffermato sull’impegno che, le tante associazioni che partecipano all’edizione 2022 Settimana della Comunità, hanno profuso durante il periodo di emergenza sanitaria e oggi che “speriamo di aprire una nuova stagione”. Il presidente Bernabei, a questo proposito, ha sottolineato l’importanza del tempo che i volontari delle associazioni dedicano alle attività e, quindi, al bene della città, mentre il dirigente Romaniello ha puntato l’attenzione sui tre temi cardine della coprogettazione Comune-associazioni: partecipazione, condivisione, relazione.