Interventi di ripristino e tutela delle risorse ambientali, 2 milioni al Comune di Potenza

24.10.2022 – ore 13,55: “Approvata dalla Regione la programmazione degli interventi per il ripristino e la tutela delle risorse ambientali del territorio, presentata dal Comune di Potenza”. A darne notizia l’assessore all’Ambiante ed energia, Maddalena Fazzari che ha ricordato come si tratti “dei fondi dell’annualità 2021, stanziati attraverso la Legge regionale numero 53 del 30 novembre 2021, quelli del finanziamento per le azioni di compensazione e mitigazione ambientale per i Comuni della Basilicata. Abbiamo previsto – prosegue la Fazzari – il miglioramento dei processi per l’implementazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, presso l’ex inceneritore di Vallone Calabrese. Una nuova piantumazione del verde, ai sensi dell’articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, numero 10 e la valorizzazione delle aree esistenti che abbiano questa medesima finalità. La sistemazione e valorizzazione delle aree riservate al verde pubblico urbano; la creazione di parchi urbani, il recupero, la valorizzazione e l’ampliamento dei parchi esistenti e dei giardini storici. Ancora il completamento della connessione della pista ciclabile che va dal Parco fluviale del Basento al Lago Pantano di Pignola, la riqualificazione paesaggistica di aree degradate o abbandonate. Siamo consapevoli che si tratta di una sfida ambiziosa, ma siamo altrettanto fiduciosi di voler profondere ogni energia affinché davvero la nostra città possa goderne i benefici”, conclude l’assessore.

Due gli ambiti di azione:

– ‘Rete ecologica a scala territoriale comunale’, attraverso interventi di miglioramento della rete di corridoi ecologici del territorio di Potenza;

– ‘Miglioramento e meccanizzazione, anche digitale, dei processi e delle attrezzature per l’implementazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani’, previsti interventi di meccanizzazione e digitalizzazione della rete di raccolta differenziata.