Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nota del consigliere Restaino (FI)

21.11.22 – ore 11,35: In una nota Matteo Restaino, consigliere comunale di Forza Italia al Comune di Potenza, in occasione della ‘Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’, celebrata ogni anno a seguito della approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – nel 1989 – della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha evidenziato “la necessità, in un momento storico difficile come quello post pandemico, che le istituzioni siano ancor più attente ai bisogni dei ragazzi.
Infatti, troppi bambini vedono ancora negati i loro diritti ad assistenza sanitaria, nutrizione, istruzione e protezione adeguati, ma in aggiunta a ciò, nella fase post pandemica, bambini ed adolescenti vanno monitorati e supportati dalle istituzioni pubbliche per la loro salute mentale e benessere psicosociale. Compito delle politiche sociali e di quelle minorili dovrà essere quello di aiutare ai ragazzi a tornare alla normale e serenza crescita relazionale, dopo 2 anni di stop forzato dal covid, e ripensare ad un futuro migliore, garantendo la base della capacità umana di pensare, provare sensazioni, imparare, lavorare e instaurare relazioni profonde e significative.

In un mondo in cui il suicidio è la quinta causa di morte per i giovani tra i 15 e i 19 anni (46.000 adolescenti si tolgono la vita ogni anno), la Salute mentale e psico-sociale dei ragazzi va tutelata.

Quindi con soddisfazione – ha continuato Restaino – si può guardare alle risorse impegnate dal Comune di Potenza per implementare il numero degli psicologi di supporto all’assessorato alle politiche sociali, ma la sfida da accettare e vincere per la maggioranza Guarente è quella di dare ulteriore impulso alle già numerose attività e misure di sostegno poste in essere in favore dei soggetti a rischio sociale e, unitamente alle istituzioni sovranazionali, come la rappresentanza italiana della commissione europea, e loro rappresentaze locali, tentare azioni sinergiche per creare sul territorio di Potenza sportelli di ascolto- anche virtuali (come già ottimamente fatto nella fase di piena pandemia) – e supporto per i ragazzi e al contempo promuovere maggiori sforzi per prevenire e tutelare la salute mentale ed il benessere psicosociale delle bambine, bambini e adolescenti”.