Stagione Concertistica 2023

XXXVI Stagione Concertistica

27 gennaio 2023, ingresso: ore 19.30 – sipario: ore 20.00
Il vento e la stella
Teatro F. Stabile, piazza M. Pagano – Potenza
Un appassionante racconto musicale per ricordare la tragedia della Shoah, quello proposto con la partecipazione straordinaria della soprano Katia Ricciarelli in veste di attrice, ruolo che l’ha vista da tempo brillantemente impegnata. Le musiche originali in prima esecuzione nazionale del M° Nicola Samale e dei Maestri Enzo Izzi e Angela Freno offrono una intrigante commistione fra i timbri degli strumenti classici, con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata in scena diretta dal M° Francesco Zingariello, e alcuni strumenti della tradizione popolare. Il tutto per un affresco innovativo che ai suoni intreccia il ricordo di Anna Frank nelle parole di Miep Gies.

20 gennaio 2023, ore 20.00
il caffè concerto italiano
Teatro F. Stabile, piazza M. Pagano – Potenza
Si precisa che l’orario dei concerti della stagione a partire dal 20 gennaio è anticipato alle 20 con ingresso alle 19.30.
Protagonista la Belle Epoque Saloon Orchestra, formata da Armand Priftuli e Domenico Mancino al violino, Vladimir Kocaqi al violoncello, Giuseppe Carannante al clarinetto e con Paolo Scibilia pianista conduttore e direttore.

“Basilicata all’Opera” è il concerto con il quale l’Orchestra Sinfonica Regionale 131 della Basilicata darà l’avvio alla seconda Stagione artistica per il 2023. Domenica 15 Gennaio alle ore 19 presso il Teatro Stabile di Potenza protagonista, insieme all’Orchestra il soprano cubano Laura Ulloa in un recital che intende proporre al pubblico lucano le più belle ouverture e arie d’Opera del repertorio Italiano. Per questo appuntamento l’Orchestra si avvarrà della prestigiosa bacchetta del Col. Leonardo Laserra Ingrosso, Direttore della Banda musicale della Guardia di Finanza.

13 gennaio 2023, ore 20.30, Cineteatro Don Bosco – Potenza
Serena Autieri live
Orchestra ICO della Magna Grecia

6 gennaio 2023, ore 20.30, Teatro F. Stabile, piazza M. Pagano – Potenza.
Un appuntamento con la grande musica in occasione dei 300 anni dalla composizione di un capolavoro di tutti i tempi, i concerti Brandeburghesi di J.S. Bach.

Protagonisti l’Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata diretta da Svilen Simeonov e il Coro Opera Festival diretto da Onofrio Torres e i solisti Carola Ricciotti, soprano, Giuseppe Maiorano, tenore e Alberto Zanetti, baritono.

Per ulteriori informazioni (biglietti, abbonamenti, prenotazioni) tel. 0971/23024 cell. (WhatsApp) 379 2308 232, mail eventi.ateneomusicabasilicata@gmail.com