Stagione Concertistica 2023

XXXVI Stagione Concertistica
Il solista e l’orchestra
16 aprile 2023, ore 19.30 – Teatro F. Stabile
Enrico Cavaliere, violino
Orchestra sinfonica 131 della Basilicata
Bruno Aprea, direttore

Via Crucis di F. Stabile per voci maschili e orchestra
9 aprile 2023, ore 19.30 – Teatro F. Stabile
Orchestra sinfonica 131 della Basilicata
Pasquale Menchise, direttore
Emanuele Campilongo, tenore
Stefano Tanzillo, tenore
Mario Falvella, baritono
Nicole Millo, voce recitante


Omaggio a Whillem Eugen Stenhammar
Arman Azemoon, direttore
Venerdì 2 aprile, ore 19.30 sipario ore 20 – teatro F. Stabile.
Il concerto avrà come protagonista il compositore svedese Stenhammar; direttore d’orchestra, compositore e pianista che già a 14 aveva debuttato con il primo concerto per pianoforte e orchestra di Brahms.
Il repertorio proposto sarà una prima assoluta mondiale e prevederà il secondo concerto per pianoforte e orchestra e la seconda Sinfonia. Il secondo concerto fa dei chiari rimandi alla scrittura di Liszt, Schumann e Brahms; ciò che più colpisce è il bellissimo tema del terzo tempo di chiaro stampo romantico. La seconda Sinfonia è uno dei lavori meglio riusciti del compositore; repertorio dalla grande difficoltà, specialmente il quarto tempo con un fugato finale di difficile resa.
Il pianista Paolo Scafarella, che suonerà il secondo concerto, ha già inciso per Brilliant Classics un cd di musiche per piano solo di Stenhammar.

Passione
Venerdì 24 marzo, ore 19.30 sipario ore 20 – teatro F. Stabile.
Sarita Schena, canto
Vince abbracciante, fisarmnica
Meridies Cello Quartet


Impurissima Foemina
Venerdì 17 marzo, ore 19.30 sipario ore 20 – teatro F. Stabile.
“Storia di Caterina de’ Medici abbruciata viva in Milano come strega famosa”
Affresco per sette musicisti performer
Ars Ludi percussioni Faraualla

Concerto multimediale “I promessi sposi” – Manzoni 150°
Venerdì 10 marzo, ore 19.30 sipario ore 20 – teatro F. Stabile.
Orchestra sinfonica 131 Basilicata

Baci e abbracci
Maurizio Mastrini, pianoforte
Orchestra sinfonica 131 Basilicata
Venerdì 3 marzo, ore 19.30 sipario ore 20 – teatro F. Stabile.

Il pianista umbro Maurizio Mastrini, tra i maggiori pianisti e compositori del panorama musicale e strumentale internazionale, quella di riprendere la sperimentazione eseguita da Robert Schumann di tradurre in note musicali le lettere di un nome. La prima composizione del M. Mastrini con questa modalità si intitola appunto “Baci”, in onore del gesto d’amore più piccolo e intimo, composto in occasione dei 100 anni del romantico cioccolatino della Perugina ed eseguito in anteprima nel concerto-evento tenutosi a Perugia. Maurizio Mastrini ha raggiunto la quota dei 100 concerti in un anno, una cifra incredibile per un pianista classico, registrando in ogni tappa il sold out.

Venerdì 24 febbraio, ore 19.30 sipario ore 20 – Cine teatro don Bosco – Potenza
Danzas. La musica latino-americana del XX secolo
orchestra dell’istituzione Sinfonica Abruzzese
Gerardo Estrada Martines, direttore.


“VISSI D’ARTE, VISSI PER MARIA”
Venerdì 17 febbraio, ore 19.30 sipario ore 20 – teatro F. Stabile.
Ad essere protagonista di questo appuntamento sarà la “Divina” Maria Callas con un omaggio al suo mito da parte dell’Ensemble Musica Civica che eseguirà arie tratte da opere di Giordano, Bellini, Verdi, Puccini.

Nel centenario della sua nascita, uno spettacolo incentrato sulla vita e sulla personalità umana ed artistica del soprano più grande di tutti i tempi, Maria Callas. Attraverso una sofisticata tecnica d’ingegneria acustica e di estrapolazione della voce, lo spettacolo consente di ascoltare la voce del soprano mentre il trio suona dal vivo in perfetta sincronia. Un esperimento unico di isolamento della voce per far rivivere le emozioni di un timbro indimenticabile, di un virtuosismo canoro mai visto prima. Mentre il soprano si esibirà, in scena ci sarà Bruno, il suo maggiordomo, interpretato da Giampiero Mancini, che svelerà i segreti, gli amori e il dietro le quinte del soprano.

La performance teatrale e musicale, con testo e drammaturgia di Roberto D’Alessandro, vedrà inoltre sul palco il violinista Dino De Palma, il violoncellista Luciano Tarantino e Donato Della Vista al pianoforte. A Marco Maffei, sound engineer, sarà affidata la voce di Maria Callas.

12 febbraio 2023, ore 19.30, sipario ore 20.
Auditorium del Centro Sociale di Malvaccaro – Potenza
Il solista e l’orchestra
Con il clarinettista e direttore d’orchestra Michele Carulli, l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata si accinge a ospitare un’altra eccellenza della musica italiana. Il maestro, originario di Gravina in Puglia, è infatti sempre più richiesto a livello internazionale e recentemente è anche stato nominato direttore artistico del “Wilde Gungi” di Monaco di Baviera, rivestendo un ruolo a suo tempo affidato anche al grande compositore tedesco Richard Strauss. Due i concerti in programma, che si terranno domenica 12 febbraio alle 19.30 all’Auditorium del centro sociale Malvaccaro di Potenza e lunedì 13 alle 20.30 ad Altamura presso la Chiesa di San Domenico.
Per l’occasione, Carulli dirigerà l’Overture in stile italiano D. 591 in do maggiore di Franz Schubert, il celebre concerto per clarinetto e orchestra in Si bemolle maggiore di Saverio Mercadante e la Sinfonia n. 1 op. 11 di Felix Mendelssohn – Bartholdy. La scelta del brano di Mercadante non è casuale, ma vuole anzi essere un esplicito omaggio ad Altamura, la città che ha dato i natali al celebre compositore ottocentesco che, com’è noto, è anche particolarmente caro al maestro Riccardo Muti.

10 febbraio 2023, ore 19.30, sipario ore 20.
Auditorium del Centro Sociale di Malvaccaro – Potenza
“…le piace Brahms?” con di Anna Tifu al violino accompagnata dall’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata diretta dal maestro Benedetto Grillo.

Anna Tifu è cagliaritana ed oggi è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre Nazionali ed Internazionali. Ha collaborato con musicisti come Maxim Vengerov, Yuri Bashmet, Ezio Bosso, Enrico Dindo, Julien Quentin, Giuseppe Andaloro, Pekka Kuusisto, Mario Brunello, Michael Nyman, Boris Andrianov, l’Etoile Carla Fracci, l’attore John Malkovich e Andrea Bocelli, il quale nel 2011 ha invitato Anna come solista ospite in numerosi concerti in Italia, Egitto e Stati Uniti. Anna Tifu è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, assieme a Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato. Si è esibita con il famoso violino Guarneri del Gesù detto “il Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini e suona il violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier” 1716, ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.

3 febbraio 2023, ingresso: ore 19.30 – sipario: ore 20.00
Body and soul
Il prossimo 3 febbraio, al Teatro F. Stabile di Potenza, a salire sul palcoscenico lo spagnolo Carlos Piñana, uno dei più importanti e acclamati chitarristi flamenchi accompagnato dai percussionisti Paolo Monaldi alle world percussion e Miguel Ángel Orengo alle percussioni flamenco e Lara Ribichini, danza e clapping per uno spettacolo dalle grandi emozioni, che unirà la tradizione spagnola di questo importante genere musicale alle interessanti innovazioni proposte da Piñana che, con il suo ultimo live “Body & Soul – Noche Flamenca”, sta ottenendo uno straordinario successo a livello internazionale.

27 gennaio 2023, ingresso: ore 19.30 – sipario: ore 20.00
Il vento e la stella
Teatro F. Stabile, piazza M. Pagano – Potenza
Un appassionante racconto musicale per ricordare la tragedia della Shoah, quello proposto con la partecipazione straordinaria della soprano Katia Ricciarelli in veste di attrice, ruolo che l’ha vista da tempo brillantemente impegnata. Le musiche originali in prima esecuzione nazionale del M° Nicola Samale e dei Maestri Enzo Izzi e Angela Freno offrono una intrigante commistione fra i timbri degli strumenti classici, con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata in scena diretta dal M° Francesco Zingariello, e alcuni strumenti della tradizione popolare. Il tutto per un affresco innovativo che ai suoni intreccia il ricordo di Anna Frank nelle parole di Miep Gies.

20 gennaio 2023, ore 20.00
il caffè concerto italiano
Teatro F. Stabile, piazza M. Pagano – Potenza
Si precisa che l’orario dei concerti della stagione a partire dal 20 gennaio è anticipato alle 20 con ingresso alle 19.30.
Protagonista la Belle Epoque Saloon Orchestra, formata da Armand Priftuli e Domenico Mancino al violino, Vladimir Kocaqi al violoncello, Giuseppe Carannante al clarinetto e con Paolo Scibilia pianista conduttore e direttore.

“Basilicata all’Opera” è il concerto con il quale l’Orchestra Sinfonica Regionale 131 della Basilicata darà l’avvio alla seconda Stagione artistica per il 2023. Domenica 15 Gennaio alle ore 19 presso il Teatro Stabile di Potenza protagonista, insieme all’Orchestra il soprano cubano Laura Ulloa in un recital che intende proporre al pubblico lucano le più belle ouverture e arie d’Opera del repertorio Italiano. Per questo appuntamento l’Orchestra si avvarrà della prestigiosa bacchetta del Col. Leonardo Laserra Ingrosso, Direttore della Banda musicale della Guardia di Finanza.

13 gennaio 2023, ore 20.30, Cineteatro Don Bosco – Potenza
Serena Autieri live
Orchestra ICO della Magna Grecia

6 gennaio 2023, ore 20.30, Teatro F. Stabile, piazza M. Pagano – Potenza.
Un appuntamento con la grande musica in occasione dei 300 anni dalla composizione di un capolavoro di tutti i tempi, i concerti Brandeburghesi di J.S. Bach.

Protagonisti l’Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata diretta da Svilen Simeonov e il Coro Opera Festival diretto da Onofrio Torres e i solisti Carola Ricciotti, soprano, Giuseppe Maiorano, tenore e Alberto Zanetti, baritono.

Per ulteriori informazioni (biglietti, abbonamenti, prenotazioni) tel. 0971/23024 cell. (WhatsApp) 379 2308 232, mail eventi.ateneomusicabasilicata@gmail.com