Superamento ed eliminazione barriere architettoniche in edifici privati

La Regione Basilicata, per il tramite del Comune mette a disposizione un contributo a titolo di rimborso spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno dalla persona con disabilità o da chi esercita la patria potestà o tutela.
Entro il 1° marzo di ogni anno, il Comune di Potenza raccoglie le domande pervenute e verifica la sussistenza dei requisiti. Nel caso la domanda pervenga dopo il 1° marzo, rientrerà nel bando dell’anno successivo.

Il comune riconosce per i costi fino a € 2.582,28, il il 100% dell’importo; per costi fino a € 5.164,56, il contributo è pari a € 2.582,28 più il 50% della quota eccedente tale cifra; per costi superiori a € 5.164,56 fino ad un massimo di € 15.493,70 il contributo è pari al 75% dell’importo.

Al modello va allegata la seguente documentazione:

• Dichiarazione sostitutiva di atto notorio,
  • Certificato medico in carta libera attestante la disabilità o in alternativa Certificato A.S.L. (o fotocopia autenticata) attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione, al fine di avvalersi della priorita’ prevista dalla legge)

La richiesta va presentata al protocollo dell’ente o inviata a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.potenza.it.

Info: UD Urbanistica e Gestione del Territorio, C.da Sant’Antonio La Macchia