Bando per l’assegnazione dei contributi 2022 per il pagamento dei canoni di locazione 2021

2.03.2023 – ore 12,25: Pubblicato il Bando di concorso per l’assegnazione dei contributi 2022 per il pagamento dei canoni di locazione 2021, finalizzato alla formazione della graduatoria ai fini dell’assegnazione dei contributi del ‘Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione’. Possono partecipare i cittadini italiani e quelli di uno Stato aderente all’Unione Europea, per i cittadini di altri Stati è ammessa la partecipazione solo se in possesso di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno. Necessaria la residenza anagrafica nel Comune di Potenza, e la non titolarità, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, dei diritti di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare situato in qualsiasi località:
1) 45 mq. per nucleo familiare composto da uno o due persone;
2) 60 mq. per nucleo familiare composto da 3-4 persone;
3) 75 mq. per nucleo familiare composto da 5 persone;
4) 85 mq. per nucleo familiare composto da 6 persone;
5) 95 mq. per nucleo familiare composto da 7 persone ed oltre.
Il reddito annuo complessivo fiscalmente imponibile del nucleo familiare, riferito all’anno 2021, non deve essere superiore a 13.405,08 euro. Altre indicazioni per partecipare al bando sono o la titolarità di reddito derivante esclusivamente da pensione o da lavoro dipendente o assimilato, o quella derivante da lavoro autonomo da parte di coloro i quali hanno all’interno del nucleo familiare un componente con invalidità superiore al 74%. Il beneficio può essere richiesto da chi, nell’anno 2021, è stato conduttore di alloggio privato in locazione a uso abitativo, appartenente alle categorie catastali A2, A3, A4, A5, A6, con canone annuo, al netto degli oneri accessori, desumibile dal contratto registrato prima del 2 marzo 2023, data di pubblicazione del bando, avente una incidenza sul reddito superiore al 20%. Possono accedere ai contributi altresì i lavoratori dipendenti che siano stati sottoposti a procedure di mobilità o licenziamento fino all’anno 2021 e che il 2 marzo 2023 risultino ancora in attesa di occupazione. Hanno la possibilità infine di partecipare al bando anche le persone in possesso di un indice della situazione economica equivalente non superiore a 35.000 euro, che presentino una autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%. La domanda di partecipazione dev’essere presentata dalle ore 10 del giorno 6 marzo 2023 ed entro e non oltre le ore 12 del giorno 5 aprile 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica, accessibile sul sito del Comune di Potenza cliccando sul seguente link:
https://serviziadomanda.resettami.it/potenza compilando l’apposito modulo, che sarà disponibile dal giorno 6 marzo 2023. Non saranno prese in considerazione le domande presentate o spedite dopo la scadenza. L’istruttoria delle domande pervenute, la formazione dell’elenco dei beneficiari e la sua pubblicazione verranno completate entro trenta giorni dalla scadenza del Bando. Il contributo da concedere, limitatamente al periodo di durata della locazione nel corso dell’anno 2021, a ciascuno dei nuclei familiari in graduatoria, è determinato sulla base della percentuale di incidenza del canone sul reddito eccedente il 20% e non potrà, comunque, essere superiore a 3.098,74 euro, né inferiore alla soglia minima di euro 50. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio alloggi ai numeri 0971415745 – 0971415747, e alle Porte sociali del Comune di Potenza.