‘Green game’, 1.500 studenti al PalaPergola per un progetto-gara su raccolta differenziata e rispetto dell’ambiente

8.03.2023 – ore 16,35: Si è svolto nel PalaPergola di parco Rossellino la giornata conclusiva del ‘Green game’, presenti circa 1.500 studenti di diversi istituti scolastici lucani, il Sindaco di Potenza Mario Guarente, l’assessore all’Ambiente ed Energia Maddalena Fazzari, oltre a docenti e dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado coinvolte nell’iniziativa. “Una partecipazione straordinaria, – ha evidenziato il sindaco Guarente – per numeri e interesse dimostrato, che come amministratori ci deve stimolare a fare sempre di più e meglio per le nostre città, lavorando affinché giovani così attenti alle politiche ambientali, possano vivere in una realtà concretamente ecosostenibile, in grado di garantire il benessere a tutti i cittadini, nel rispetto e nella valorizzazione del patrimonio ambientale. Ricordo a questo proposito come la Basilicata sia la regione che ha registrato la crescita maggiore in termini percentuali di raccolta differenziata”.

“I miei complimenti all’Istituto Einstein – De Lorenzo di Potenza per aver conquistato il secondo posto nella competizione che aveva una finalità educativa e formativa, e a tutti i partecipanti, ragazzi e insegnanti, per l’impegno messo in campo nell’approfondire le tematiche proposte e nell’affrontare le prove previste dalla gara”, così l’assessore Fazzari. L’iniziativa quest’anno ha festeggiato il suo decennale con due versioni: una in presenza per le Scuole Secondarie di II grado di Molise e Basilicata; una digitale per le Scuole Secondarie di II grado d’Italia. Gli studenti sono stati coinvolti, attraverso una gara di abilità, con domande multi-risposta a tempo che hanno riguardato raccolta differenziata, tutela e rispetto dell’ambiente e sostenibilità ambientale. Il progetto è patrocinato da Ministero della Transizione Ecologica, Regione Basilicata e Regione Molise. Un social game collaborativo per l’apprendimento non formale, basato su un’innovativo sistema di e-learning e sull’utilizzo dei moderni sistemi di social web, a supporto di un’azione di educazione e sensibilizzazione dei giovani. La finalità è aumentare la conoscenza e le competenze in specifiche discipline didattiche, come strumento fondamentale per diventare cittadini consapevoli, per diffondere una cultura della legalità e far maturare coscienza civile e partecipazione democratica, hanno spiegato gli organizzatori.