Comitato Unitown, nota del gruppo consiliare ‘Noi con l’Italia’

4.4.23 – ore 13,25: “Si è tenuta ieri nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città il Comitato di ‘UNITOWN’, composto dai rappresentanti del Comune di Potenza e dell’Università dei Studi della Basilicata.
Tra i membri che faranno parte del Comitato ‘UNITOWN’, siamo onorati, come gruppo Consiliare di Noi con l’Italia, di essere rappresentati dai consiglieri Piero Calò e Fabio Dapoto” scrive il gruppo consiliare.
“Il nostro gruppo tra i vari obiettivi che si prefigge, cura in particolare quello di promuovere lo spirito imprenditoriale giovanile favorendo distretti creativi e industriali e la nascita di nuovi spazi di co-working dove creatività e contaminazione positiva siano incentivate.
Favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro per garantire loro una crescita professionale continua attraverso incentivi all’assunzione e alla formazione e opportunità promosse dalla Regione.
Agevolare un rapporto più sinergico tra istituzioni educative, università, aziende ed enti del terzo settore attraverso iniziative di orientamento rivolte ai giovani che possano renderli più consapevoli sulle opportunità esistenti e future.
Comuni e università sono due attori-chiave per ogni territorio: la loro collaborazione può produrre vantaggi reciproci e può generare valore pubblico sociale, culturale ed anche economico.
La città è un interlocutore necessario per l’università e, dall’altra parte, l’università rappresenta un attore importante nelle politiche urbane, giocando un ruolo attivo e partecipando alla definizione di nuovi modelli di sviluppo della città.
Dalla reciproca collaborazione possono nascere progetti e iniziative in tanti ambiti: dalla gestione degli spazi in cui si trova l’ ateneo, alla creazione di servizi pensati per i cittadini e anche per gli studenti, fino alla co-progettazione di interventi come il verde pubblico, la mobilità, l’innovazione tecnologica, la partecipazione e l’inclusione sociale.
Siamo convinti che tale progetto possa avere dei risvolti positivi dal punto di vista: cognitivo, socio – economico, identitario e relazionale.
Per favorire questi sviluppi, valorizzando e coordinando le molte iniziative che sono gia state progettate in questa direzione, siamo pronti a sostenere i nostri consiglieri che siamo certi sapranno fornire un significativo contributo per questa grande occasione di crescita e di arricchimento per la nostra città di Potenza.
Congratulazioni e buon lavoro”.