Avviso di co-progettazione per la selezione di un partenariato a cui affidare la realizzazione di un progetto finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto al pericolo della guida in stato alterato, a causa di alcool e sostanze stupefacenti

Con determina dirigenziale UD Servizi alla Persona n. 208 del 20 maggio 2023 e stato approvato l’avviso di istruttoria pubblica (CIG: Z5A3B384C6) di co-progettazione per la selezione di un partenariato a cui affidare la realizzazione di un progetto finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto al mettersi alla guida in stato alterato a causa di alcool e sostanze stupefacenti, al fine di diminuire il numero di incidenti stradali dovuto a tali eccessi, di cui al “Fondo contro l’incidentalità notturna” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 6-bis del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, convertito con legge n. 160/2007.

Il presente avviso si rivolge a soggetti del terzo settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. n. 117/2017 e ss.mm. e intende sviluppare in modo sperimentale il coinvolgimento degli ETS in una operazione di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali dovuti ad abuso di alcool e droga, attraverso attività ed eventi coprogettati insieme all’amministrazione comunale, in cui possano essere coinvolti:
a) tutti i cittadini interessati;
b) giovani a rischio di abusi occasionali e periodici;
c) persone già prese in carico da parte dei servizi sociali o da altri servizi territoriali

Le attività progettuali si integrano alle azioni di animazione e informazione già attivate dal Comune di Potenza ed affidate al soggetto ID MAKERS S.r.l. Per una più completa aderenza delle attività progettuali proposte agli obiettivi del progetto, si può fare riferimento alla pagina web del Comune di Potenza https://www.comune.potenza.it/nuovastrada/, e al payoff approvato dall’amministrazione comunale per la campagna di comunicazione “Un bicchiere in più, un amico in meno” e per il logo “Giovani e mobilità: la sicurezza guida”.

Il progetto approvato al termine della coprogettazione avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione della Convenzione, indicativamente dal mese di luglio 2023. Le attività devono comunque concludersi entro il 31/10/2023.

La domanda di partecipazione, redatta su carta semplice, esclusivamente secondo il modello allegato, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti proponenti, deve pervenire entro e non oltre il 14 giugno 2023, via PEC all’indirizzo servizisociali@pec.comune.potenza.it riportando nell’oggetto la seguente dicitura “Avviso di istruttoria pubblica di co-progettazione per progetto Nuova Strada”.

Alla domanda deve essere allegata copia del documento d’identità dei sottoscrittori, se non sottoscritta digitalmente e le dichiarazioni sul possesso dei requisiti da produrre secondo il modello allegato (Allegato B) da parte di ciascun componente del partenariato pena l’inammissibilità della domanda di partecipazione.