Costituzione del Nucleo di coordinamento del ‘Forum dei giovani’, delibera approvata all’unanimità

1.6.2023 – ore 10,40: “L’approvazione del Consiglio comunale all’unanimità della delibera di Costituzione del Nucleo di coordinamento del Forum che consentirà l’insediamento e la convocazione dell’assemblea, rappresenta un importante traguardo raggiunto da questa Amministrazione, in un percorso sinergico che ha visto l’assessorato alle Politiche giovanili e i suoi uffici avanzare la proposta recepita dalla Quarta Commissione consiliare permanente, percorso che grazie al lavoro congiunto con l’organo consiliare presieduto da Bianca Andretta, ha portato al risultato che ha visto il Consiglio approvare unitariamente la delibera”: questo il commento dell’assessore Vittoria Rotunno a margine dell’approvazione unanime del documento da parte dei membri del ‘parlamento cittadino’.

“Un iter costitutivo molto articolato – prosegue la Rotunno – cominciato nei primi mesi del 2022, con diversi attori coinvolti, tutti facenti parte del mondo giovanile della nostra comunità. Sette le candidature proposte, aspetto che ha reso necessario il placet del Consiglio comunale, essendo in precedenza previste in numero di dieci, Consiglio che ha risposto positivamente in maniera unitaria, così da dare il via alla fase successiva che vedrà i giovani nostri concittadini cominciare a lavorare, probabilmente già per quel che concerne il regolamento, così da renderlo più snello e facilitarne l’operatività.

Ringrazio gli uffici comunali che hanno lavorato alla definizione del percorso preparatorio prima e della delibera poi, come ringrazio presidente e membri della Quarta Commissione per il prezioso contributo fornito per giungere all’approvazione del Consiglio tutto”. La delibera in sintesi autorizza il dirigente dell’Unità di direzione Servizi alla Persona a procedere alla costituzione del Nucleo di Coordinamento del Forum Giovanile del Comune di Potenza, composto da sette rappresentanti del forum, individuati in tutti coloro che hanno presentato l’istanza di candidatura, purché in possesso dei requisiti di candidatura, sette rappresentanti degli Istituti Scolastici Superiori, tre rappresentanti dell’Università di Basilicata, tre rappresentanti delle Associazioni, ‘sindaco’ del ‘consiglio comunale’ dei ragazzi.

Al Nucleo è affidato anche il compito di elaborare “una proposta di revisione del relativo Regolamento da proporre all’Amministrazione comunale, finalizzata a disciplinare la composizione, le procedure elettive e di nomina, nonché apportare una eventuale rivisitazione e/o implementazione delle tematiche ritenute rilevanti per la comunità giovanile della Città”. I componenti dell’organismo resteranno in carica fino all’espletamento delle procedure per la ‘Costituzione del Nucleo di Coordinamento del Forum dei Giovani del Comune di Potenza’, conseguenti all’approvazione delle modifiche di Regolamento richieste al Nucleo e, comunque, non oltre tre anni.