Comunicazione e sport, l’assessore Nardiello al Seminario di Orienta sport 2025

6.05.2025 – ore 12,50: Si è svolto nella palestra ‘Rocco Mazzola’ di Potenza il seminario formativo ‘Eventi & Comunicazione – Le strategie di comunicazione per il successo degli eventi sportivi’.
All’evento ha preso parte l’assessore allo sport, Gerardo Nardiello, che nel portare i saluti del sindaco Telesca, “sempre attento alle questioni dello sport”, ha fatto i complimenti alla organizza job per “uno degli appuntamenti centrali del cartellone Orienta Sport 2025, dedicato all’orientamento e alla cultura dello sport”.
L’incontro ha registrato una nutrita partecipazione di studenti, operatori sportivi e professionisti della comunicazione, “a conferma del crescente interesse verso i temi legati alla promozione degli eventi sportivi e alla loro valorizzazione sul piano mediatico e territoriale” ha aggiunto l’assessore Nardiello.
Dopo l’introduzione del coordinatore del Comitato OrientaSport Matteo Schiavo, è intervenuto Sandro Maiorella, presidente dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), che ha sottolineato il valore della sinergia tra sport e informazione, soprattutto in un contesto di crescita delle realtà sportive locali.
Ad approfondire i contenuti del seminario, una voce autorevole nel panorama giornalistico e accademico, Federico Pasquali, docente dell’Università La Sapienza di Roma e giornalista, esperto di comunicazione digitale e social media applicata allo sport.
Il dibattito, moderato da Virginia Cortese, ha toccato temi di attualità come l’utilizzo strategico dei social network, la narrazione sportiva e il ruolo della stampa nel promuovere valori ed eventi. Il seminario si inserisce all’interno di una tre giorni di eventi che sono culminati con il Gran Galà dello Sport, realizzato al Teatro Stabile di Potenza.