Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata audito in V commissione consiliare permanente.

07.06.2025 – ore 13:50. Nella seduta odierna della quinta Commissione consiliare permanente, presieduta dal consigliere Attilio Giuliani, è stata ascoltata una delegazione del Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, alla presenza del presidente del Consiglio Pierluigi Smaldone.
Sono intervenuti, per il Comitato, la presidente dott.ssa Margherita Perretti, il segretario Francesco Telesca e alcuni membri del Consiglio direttivo quali Gennaro Claps, Francesco Iantorno, Donatella Mallano e Antonio Taddei.
L’incontro è stato determinante per individuare strategie e obiettivi comuni, quali lo sviluppo di infrastrutture logistiche e di trasporto, il sostegno ad imprese locali e startup, il consolidamento dei rapporti con Scuola e Università e la graduale trasformazione della città di Potenza in Smart City, attraverso l’attuazione di politiche energetiche e ambientali, del potenziamento di infrastrutture digitali e dello sviluppo di un’economia circolare.
È stata inoltre posta particolare attenzione al Centro Storico, evidenziando la necessità di sviluppare strategie a breve e medio termine volte a rendere il tessuto economico e produttivo più attrattivo per investitori e operatori economici, così da rispondere in maniera efficace alle esigenze della cittadinanza.
Al termine della seduta, il presidente Giuliani e la presidente Perretti hanno concordato di avviare una programmazione condivisa di incontri periodici, con l’obiettivo di dare seguito e operatività alle idee e alle proposte rilevate e di individuare soluzioni efficaci alle criticità emerse durante il confronto con i membri della Commissione.