Carovana della Prevenzione, iniziativa di Komen Italia per visite e screening gratuiti

20.05.2025 – ore 11,20: Prevenzione, Salute e Solidarietà: il Comune di Potenza al fianco del Comitato Basilicata di Komen Italia per la Carovana della Prevenzione.
Il Sindaco e l’intera Giunta del Comune di Potenza hanno voluto patrocinare la tappa potentina della Carovana della Prevenzione, promossa dal Comitato Basilicata di Komen Italia, in programma giovedì 22 maggio 2025. “Un’iniziativa di grande valore sociale e sanitario, che offrirà gratuitamente visite e screening per la prevenzione dei tumori di genere” ha evidenziato l’assessore alle Pari opportunità e ai Rapporti con la Sanità, Angela Lavalle.
Le attività si svolgeranno dalle ore 8,30 alle 14, nel Piazzale Gaetano Michetti, nei pressi della Regione Basilicata. L’infopoint accoglienza sarà allestito con un gazebo informativo per l’assistenza e l’orientamento dell’utenza. Saranno presenti due unità mobili: una dedicata alla mammografia (per le donne dai 40 ai 44 anni e dopo i 75 anni) e l’altra alle visite ginecologiche. Le visite senologiche saranno invece effettuate in un ambulatorio messo a disposizione, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Potenza.
Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del tour nazionale della Carovana della Prevenzione ed è rivolta in particolare alle donne che non rientrano nei programmi di screening regionali.
Grazie al contributo dei medici volontari e delle strutture sanitarie locali, sarà possibile accedere a prestazioni gratuite di prevenzione oncologica, finalizzate alla diagnosi precoce del tumore al seno e delle principali patologie ginecologiche.
“Abbiamo voluto sostenere con convinzione questa iniziativa perché la prevenzione non è mai abbastanza rispetto al bisogno di salute della nostra comunità. La Carovana della Prevenzione rappresenta un’occasione concreta per sensibilizzare, informare e garantire servizi essenziali soprattutto a chi, per motivi economici o sociali, vi accede con maggiore difficoltà. La salute delle donne è un bene collettivo: tutela la famiglia, il lavoro, la società. Un sentito ringraziamento a Komen Italia, ai medici volontari, all’Ordine dei Medici e a tutte le persone e realtà che rendono possibile questo prezioso intervento a beneficio della cittadinanza potentina” ha concluso l’assessore Lavalle.
Per informazioni e prenotazioni:
https://komen.it/evento/potenza-22maggio2025/