Tutela dall’inquinamento acustico

Con Delibera di Consiglio comunale n° 6 del 22/01/2013 è stato approvato il Regolamento per la “Tutela dall’inquinamento acustico”.

Le norme stabilite hanno finalità di tutela dell’ambiente esterno e degli ambienti abitativi dalle alterazioni conseguenti al rumore prodotto dalle attività umane, nonché di salvaguardia del benessere delle persone in relazione all’inquinamento acustico dei suddetti ambienti, attraverso l’adozione di misure di prevenzione per tutto il territorio comunale e di misure di risanamento delle aree acusticamente inquinate.
In particolare, le norme del regolamento disciplinano il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti fissati dalla classificazione acustica del territorio per lo svolgimento di attività temporanee cantieri, ecc.), di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile qualora comportino l’impiego di sorgenti sonore o effettuino operazioni rumorose e delle attività artigianali, commerciali e industriali che effettuino operazioni rumorose.