Pegasus

Cos’è il Progetto PEGASUS

PEGASUS è un progetto europeo, promosso e guidato dal Comune di Potenza, incentrato sulla simulazione del funzionamento delle microreti energetiche, ovvero di sistemi locali di produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili. Attraverso tale progetto si intende dimostrare la convenienza e la validitá del modello microrete anche nei territori serviti dalla rete elettrica pubblica.
Per tale ragione in 7 zone diverse dell’Europa Mediterranea si sta simulando il funzionamento di microreti che attraverso una generazione elettrica locale da fonte rinnovabile consentono il raggiungimento di benefici sia energetici che ambientali, oltre ad un servizio elettrico più efficiente ed economico.
Attraverso lo sviluppo delle attività di progetto, PEGASUS contribuirà a:

  • rafforzare la capacitá amministrativa del personale delle autorità pubbliche per la realizzazione di microreti in zone rurali ed insulari
  • creare un ambiente più favorevole allo sviluppo di mercati energetici innovativi a livello locale sia in relazione alla domanda che all’offerta
  • individuare un insieme di parametri di riferimento che possano supportare un’implementazione sostenibile delle microreti in nuovi territori.

Consulta le ultime notizie del Progetto PEGASUS

Iscriviti alla newsletter

* indicates required

Seguici su

Seguici su