UNA NUOVA STRADA
PER LA TUA SICUREZZA.

La frequenza e la gravità degli incidenti stradali in cui sono coinvolti i giovani che guidano sotto l’effetto di alcol e droghe, ha spinto il Comune di Potenza ad avviare il Progetto “NUOVA STR.A.D.A. – NUOVA STrategia di Rete e Azioni per la prevenzione degli incidenti da Droga e Alcol”. Un progetto per informarti e spiegarti come guidare in sicurezza.

Guida sotto effetto
di Alcol

Guida sotto effetto
di stupefacenti

CONSEGUENZE
LEGALI

COSA SUCCEDE SE GUIDI
SOTTO L’EFFETTO DELL’ALCOL.

Ecco i rischi per tasso alcolemico, a seconda di quanto bevi.

  • 0,2 – Anche se i riflessi sono leggermente disturbati, si guida in modo più imprudente;
  • 0,4 – I movimenti o le manovre vengono fatti bruscamente e con difficoltà di coordinazione;
  • 0,5 – È più difficile controllare lo specchietto retrovisore o le manovre di sorpasso perché si riduce il campo visivo. Diminuisce del 30-40% la capacità di percepire gli stimoli sonori, luminosi, uditivi e anche la capacità di reazione;
  • 0,6 – La vista laterale è fortemente compromessa. Movimenti e ostacoli sono percepiti in ritardo;
  • 0,7 – Aumentano i tempi di reazione e i movimenti diventano scoordinati;
  • 0,9 – Sono compromessi: l’adattamento all’oscurità, la capacità di valutazione delle distanze, degli ingombri, delle traiettorie e delle percezioni visive (per esempio di due autoveicoli se ne percepisce solo uno);
  • 1 – EBBREZZA. Euforia e disturbi motori rendono incerto l’equilibrio. L’attenzione è alterata, con livelli di capacità visiva minima e tempi di reazione inadeguati. La guida è caratterizzata da sbandate volontarie, guida al centro della strada o in senso contrario e incapacità di valutazione della posizione del veicolo rispetto alla carreggiata. Le luci degli abbaglianti e le percezioni luminose intense possono far perdere il controllo, già precario, e provocare un accecamento temporaneo a cui segue un lento recupero della visione. Le percezioni sonore, come i clacson, vengono avvertite con ritardo e in maniera inefficace per reagire.
  • > 1 – Lo stato di euforia viene sostituito da uno stato di confusione mentale e da un’intensa sonnolenza.

Rischio incidente

Se guidi con un’alcolemia di 0,5 ti esponi a un rischio di incidente doppio rispetto a quando sei sobrio. Con alcolemia di 0,8 il rischio è 4 volte superiore.
Con alcolemia di 1,5 il rischio di incidente è 25 volte superiore rispetto a quando sei sobrio.

COSA SUCCEDE SE GUIDI
SOTTO L’EFFETTO DEGLI STUPEFACENTI.

Ecco i rischi, a seconda delle sostanze che prendi.

  • Lo “SPINELLO o “CANNA” di marijuana e/o hashish, con effetti dalle 2 alle 5 ore, porta a sottovalutare i pericoli, alterando la coordinazione, la percezione del tempo e l’attenzione. La percezione più acuta dei contorni, dei colori e la distorsione della profondità di campo riducono la capacità di guida. Le allucinazioni possono portare a frenare all’improvviso di fronte a ostacoli inesistenti.
  • L’AMFETAMINA dà un senso di euforia che porta a sottovalutare i pericoli (viaggiare a forte velocità in centro abitato) e rende difficile concentrarsi. Questo può influenzare la capacità di valutare distanze e velocità (sorpassi azzardati).
  • Chi usa la COCAINA crede a un aumento delle proprie capacità intellettive e si lancia in situazioni molto rischiose (sorpassi azzardati, attraversamento di un incrocio con il rosso). Le luci delle altre auto e l’illuminazione pubblica possono abbagliare chi guida sotto l’effetto della cocaina.
  • L’ECTSASY agisce circa 30 minuti dopo averla presa, con picco dopo un’ora ed effetti che svaniscono dopo 3-4 ore. L’euforia, la mancanza del senso di fatica e del sonno portano a sottovalutare i pericoli. Le possibili allucinazioni e i disturbi nella percezione modificano il senso delle distanze e della velocità, la visibilità laterale e aumentano la sensibilità all’abbagliamento rallentando i tempi di reazione.
  • L’EROINA dà euforia e benessere momentaneo, ma anche sonnolenza e riduzione della capacità di concentrazione. L’alterazione della coordinazione, la riduzione dell’attenzione e il rallentamento dei riflessi portano a sottovalutare situazioni di pericolo (non fermarsi al passaggio dei pedoni). Causando anche il restringimento delle pupille aumenta la difficoltà, soprattutto di notte, di distinguere i veicoli, i pedoni o gli ostacoli.

CONSEGUENZE
LEGALI

GUIDI IN STATO DI EBBREZZA?
ECCO LE CONSEGUENZE LEGALI.

La guida in stato di ebbrezza è prevista e sanzionata dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada.

Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,51 e 0,8 grammi per litro di sangue, la sanzione amministrativa va dai 543 ai 2.170 euro con sospensione patente da 3 a 6 mesi.

Se è compreso tra 0,81 e 1,5 grammi per litro di sangue, la sanzione varia da 800 a 3.200 euro ed è previsto l’arresto fino a 6 mesi con sospensione patente da 6 mesi a 1 anno.

Con oltre 1,5 grammi per litro di sangue è prevista una sanzione tra i 1.500 e i 6.000 euro e l’arresto da 6 mesi a 1 anno. All’accertamento del reato segue la sospensione della patente da 1 a 2 anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata.

La patente è sempre revocata in caso di recidiva nel biennio.

Con la sentenza di condanna, ovvero di applicazione della pena su richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con cui è stato commesso il reato, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.

Le sanzioni esposte sopra, di cui al comma 2 dell’art. 186 e al comma 3 dell’art. 186-bis, sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all’illecito.

La legge, all’art. 186 bis, impone un livello di 0 grammi per i minori di 21 anni, i neopatentati – ovvero nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B – e per chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o cose. Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 0 e non superiore a 0,5 grammi per litro è prevista sanzione da da 168 a 672 euro, ma in caso di incidente le sanzioni sono raddoppiate.

GUIDI SOTTO STUPEFACENTI?
ECCO LE CONSEGUENZE LEGALI.

Chiunque guidi in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con sanzione da 1.500 a 6.000 euro e arresto da 6 mesi a 1 anno. All’accertamento del reato consegue la sospensione della patente da 1 a 2 anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata.

Se il conducente in stato di alterazione psico-fisica provoca un incidente stradale le pene sono raddoppiate.

Per i minori di 21 anni e i neopatentati le sanzioni sono aumentate da un terzo alla metà.

Segui il progetto NUOVA STR.A.D.A. sui social