Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali forniti con la richiesta (Ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice della Privacy italiano, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018)

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR” o anche “Normativa Applicabile in Materia di Protezione dei Dati”), il Comune di Potenza fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali forniti dagli operatori economici e/o acquisiti presso terzi ai fini del processo di qualificazione dell’operatore medesimo per l’eventuale inserimento/aggiornamento nei nostri elenchi fornitori/contrattisti, nonché per la valutazione dell’Offerta contrattuale e l’eventuale successiva gestione del contratto qualora affidato. In tale sede potranno o dovranno essere raccolti e trattati dati personali relativi all’operatore, ai suoi dipendenti, collaboratori e agli eventuali subappaltatori.

  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Comune di Potenza, con sede in Piazza Matteotti – 85100 Potenza, Rappresentato dal Sindaco p.t. Mario Guarente, e-mail sindaco@comune.potenza.it

  1. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (“DPO”)
    Il Comune di Potenza ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere contattato al seguente indirizzo email: potenzagdpr@qualificagroup.it
  1. Finalità del trattamento e presupposto giuridico del trattamento
    a) Finalità di legge necessarie: trattamento necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento. I Vostri dati personali potranno essere trattati, senza la necessità del Vostro consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge, normativa comunitaria, nonché di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti.
    Inoltre, i Vostri dati personali potranno essere trattati per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto degli obblighi di legge. I Vostri dati personali, inoltre, saranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:
    – verificare l’idoneità tecnica, economica e finanziaria della Vostra impresa e la sussistenza di tutti i requisiti imposti dalla normativa applicabile, ai fini dell’eventuale inserimento/aggiornamento nei nostri elenchi fornitori/contrattisti qualificati. Ciò per consentire la Vostra possibile partecipazione alle gare d’appalto indette dalla nostra società;
    – valutare l’idoneità tecnica, economica e finanziaria dell’offerta e della Vostra Impresa e verificare la sussistenza in capo a quest’ultima di tutti i requisiti imposti dalla normativa applicabile ai fini dell’eventuale assegnazione del Contratto;
    – per consentire la corretta gestione normativa, tecnica ed economica del rapporto contrattuale che si dovesse instaurare nel caso di assegnazione del Contratto alla Vostra Impresa e l’adempimento degli obblighi legali connessi all’assegnazione stessa. Poiché la comunicazione dei Vostri dati per le predette finalità risulta necessaria, la mancata comunicazione renderà impossibile realizzare un proficuo processo di qualificazione della Vostra impresa/considerare l’offerta in questione/instaurare il rapporto in esame. I dati saranno trattati dal Comune di Potenza anche in caso di mancata qualifica, come riscontro nel caso di eventuali candidature successive, per accertare i motivi della precedente mancata qualifica e per valutare possibili variazioni successivamente intervenute.

b) Finalità di corretto adempimento e gestione del contratto in essere: i dati personali saranno altresì trattati per le finalità necessarie per la corretta gestione del rapporto contrattuale con il Comune di Potenza

c) Difesa di un diritto in sede giudiziaria: in aggiunta, i dati personali saranno trattati ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria.

4. Destinatari dei dati personali

Per il perseguimento delle finalità indicate al punto 3, il Titolare potrà comunicare i Vostri dati personali a soggetti terzi, quali, ad esempio, quelli appartenenti ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;
  • imprese di assicurazione competenti per la liquidazione dei sinistri; società specializzate nel recupero crediti;
  • altre società contrattualmente legate al Titolare che svolgono attività di consulenza, supporto alla prestazione dei servizi.

Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Vostri dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

Il trattamento sarà eseguito sotto la responsabilità diretta dei seguenti soggetti, a ciò appositamente designati a mente dell’art. 2 quatordecies del Codice della Privacy italiano, come integrato dal D.lgs. 101/2018 e come pubblicato nell’amministrazione trasparente nella sezione Organizzazione, Articolazione Uffici.

  1. Periodo di conservazione dei dati

I Dati sono trattati dal Titolare e dal personale autorizzato e conservati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio richiesto e, successivamente alla conclusione del procedimento o alla cessazione del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione prevista per la Pubblica Amministrazione. Le scritture contabili, le fatture, le lettere ed i documenti a queste equiparati saranno conservate per i 10 anni successivi alla cessazione del servizio (art. 2220 c.c.).

Inoltre, si specifica che il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine i diritti dell’interessato (ad esempio diritto di accesso, cancellazione, rettifica, ecc.) non potranno più essere esercitati

  1. Diritti degli interessati

All’Interessato, relativamente al trattamento dei suoi Dati Personali, sono riconosciuti i seguenti diritti:

• richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa

• Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR);

• Diritto di rettifica dei dati personali senza ingiustificato ritardo (art. 16 GDPR);

• Diritto di cancellazione dei dati. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dal Titolare (diritto all’oblio, art. 17 GDPR);

• Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);

• Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR);

• Diritto di opposizione (art. 21 GDPR);

• Diritto relativo al processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22 GDPR).

• Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR), utilizzando la modulistica presente al seguente indirizzo.

Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento.

Può esercitare i diritti sopra elencati inviando una email all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.potenza.it oppure scrivendo al responsabile per la protezione dei dati potenzagdpr@qualificagroup.it

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Informativa a videosorveglianza DOWNLOAD

Informativa per la dichiarazione di sostitutiva e misurazione della temperatura per la sorveglianza sanitaria DOWNLOAD.