Biblioteca comunale per l’infanzia

La Biblioteca comunale per l’Infanzia di Potenza è una vera e propria palestra per la fantasia, un luogo ideale per incontri di condivisione e di approfondimento culturale grazie alle attività di laboratorio che periodicamente sono organizzate.Uno spazio fantastico per trascorrere il tempo libero insieme ai genitori.
La biblioteca è aperta a tutti ed offre a titolo gratuito la possibilità di consultare il materiale disponibile, nonché il servizio di prestito.
Chi viene in biblioteca può accedere liberamente a tutto il materiale, che si trova esposto a scaffale aperto.
Il patrimonio librario costituito da oltre 14.000 volumi è rivolto interamente ad un’utenza infantile e adolescenziale. I libri sono di vario tipo: libri di stoffa ripiegata, di spugna, di legno, di sughero libri in cartone pesante Oltre alla sezione specifica per i bambini, la Biblioteca è fornita di libri di Letteratura per Ragazzi: da Salgari a Hemingway, a Tolstoj, a Calvino e tantissimi altri autori. Sono presenti anche racconti polizieschi, di fantascienza, fumetti e libri di poesia.

Per poter fruire dei servizi della biblioteca è necessario iscriversi. A ciascun iscritto verrà rilasciata una tessera per la consultazione e il prestito librario. E’consentito il prestito di due libri per un periodo di trenta giorni.

La media annuale dei libri dati in prestito è di circa 3000.

La Biblioteca Comunale per l’Infanzia di Potenza venne istituita nel 1983, con sede in zona Montereale fino al 1995. Inizialmente il patrimonio librario era piuttosto esiguo circa cinquecento testi, quasi tutti per i bambini della prima infanzia. Nel 1997 si trasferì nell’attuale sede di Via Torraca. La Biblioteca è situata al piano terra di un edificio scolastico ed è organizzata in ambienti idonei per le attività di consultazione e prestito, per le visite guidate alle scolaresche, per le attività di Laboratorio, incontri, dibattiti.
La storia

Contatti
Biblioteca comunale per l’infanzia
Via  Torraca 113/A – 85100 Potenza
Tel. 0971/410720    tel/Fax 0971/274177
e-mail : biblioteca.infanzia@comune.potenza.it