Presentato il concorso internazionale di canto Opera live competition

8.07.15-ore 13,40: Presentato il concorso internazionale di canto lirico ‘Opera live competition’ che si svolge nel Teatro Stabile nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città, in piazza Matteotti a Potenza. Presenti il Sindaco Dario De Luca, l’assessore alla Cultura Annalisa Percoco, il maestro Pasquale Mènchise, il produttore e direttore artistico Lev Pugliese, il tenore Nicola Martinucci, presidente della giuria composta daClaudio Ferri, general manager dellaRoyal Artists Management’, dal regista Ludek Golat, daMichael Capasso direttore generale della ‘New York City Opera Renaissance’, da Tony Zancanelladirettore esecutivo dell’ ‘Opera Southwest’, da Alberto Paloscia direttore artistico dellaFondazione Teatro Goldoni’, da Sandra Hormozi general managerdella ‘Encompass Arts’. Un progetto realizzato dall’Orchestra sinfonica lucana e dall’impresa lirica Cialm (Cooperativa italiana attività liriche e musicali) – Teatro Lirico Italiano, insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il sostegno di diversi enti pubblici e privati lucani, tra gli altri il Comune di Guardia Perticara, il cui sindaco Angelo Mastronardi ha garantito un importante supporto all’iniziativa, e il patrocinio del Comune di Potenza.  Durante l’incontro con i giornalisti, Mènchise ha spiegato come il progetto miri “a fornire ai giovani cantanti lirici di tutto il mondo l’accesso alle attività musicali di cui potranno beneficiare, contribuendo allo sviluppo della loro carriera. L’obiettivo che s’intende raggiungere, attraverso l’implementazione di uno strumento selettivo, formativo e produttivo, è quello di contribuire alla conservazione di un patrimonio culturale unico da tramandare alle future generazioni, l’impegno peraltro che come ‘Orchestra da camera e sinfonica lucana’ stiamo portando avanti da 30 anni in Basilicata”. “OperaLive, di cui il concorso è parte integrante, – ha aggiunto Pugliese – si articola in tre distinte attività, fra loro interattive, atte ad avviare, rappresentare e promuovere il melodramma in ogni suo aspetto, coinvolgendo le tantissime figure professionali che gravitano attorno al mondo dell’opera”. Partecipano oltre 50 cantanti nati dopo dal 1° gennaio 1980 in poi, giunti a Potenza da tutto il modo, Messico, Porto Rico, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Giappone, Cina. La selezione si concluderà sabato 11 luglio a Potenza con un concerto alle 20,30 allo Stabile e la consegna dei premi, cerimonia che vedrà la presenza della Total, e domenica 12 luglio a Guardia Perticara nella chiesa madre si San Nicolò Magno. Una selezione divisa in più fasi: nel primo turno i concorrenti eseguono a propria scelta un’aria tra le quattro presentate, per la semifinale i selezionati si esibiscono in un’aria tra le quattro presentate su scelta della commissione e, per la finale prevista l’esibizione, da solisti o in gruppo, nei brani che la commissione selezionerà tra quelli presentati dal concorrente e i ruoli scelti delle opere a concorso. I vincitori saranno tenuti a frequentare i corsi d’introduzione e perfezionamento finalizzati alla preparazione delle opere a concorso che saranno ‘La bohème’ e il ‘Don Giovanni’ e otterranno una scrittura per un concerto lirico, offerta dalla Fondazione Luciano Pavarotti, che sarà destinata al tenore più promettente. Tutti i vincitori e gli idonei riceveranno una borsa di studio per l’ospitalità durante i corsi d’introduzione e perfezionamento previsti nel Teatro Stabile e a Guardia Perticara nel Palazzo Montano. Nel corso della conferenza è stato spiegato inoltre che il progetto, di durata triennale è finalizzato anche alla produzione di due opere appunto ‘La bohème’ in programma il 9 settembre in piazza Mario Pagano (piazza Prefettura) “location perfetta, quasi un teatro naturale per ospitare l’opera all’aperto” secondo Pugliese e il ‘Don Giovanni’ che sarà in scena nel mese di dicembre. “Un’iniziativa di respiro mondiale – ha sottolineato l’assessore Percoco – della quale non possiamo che essere fieri e per la quale siamo grati al direttore artistico Pugliese e al maestro Mènchise, per aver scelto Potenza e l’unico teatro storico della Basilicata, che intendiamo candidare a teatro di produzione”. Riferendosi proprio allo Stabile, dopo i ringraziamenti agli organizzatori, il Sindaco di Potenza, Dario De Luca, ha parlato di “un gioiello in cerca d’autore, una perla che deve trovare una sua configurazione definitiva, per non essere più utilizzato in maniera sporadica, ma con un progetto che contribuisca a dargli un’anima, rendendo Potenza, nel percorso che vedrà i lucani impegnati nella sfida ‘Matera 2019’, una città in grado di esprimersi ad alti livelli nei diversi settori culturali, con la lirica e l’opera che di questi stessi settori è espressione importante”.