Competenze e cambiamento

Declinazioni al femminile
15 marzo 2024, e ore 16.30
Palazzo della Cultura, via C. Battisti, 22 – Potenza

“In un mondo che cambia rapidamente è importante riflettere insieme e confrontarsi per creare un pensiero condiviso su quali siano le condizioni per permettere alle donne di oltrepassare la fragilità di genere e contribuire alla pari al rinnovamento della società” questo dichiara Giuseppe Romaniello, Presidente del Comitato UNico di Garanzia, CUG del Comune di Potenza.

La prima iniziativa pubblica del CUG di Potenza, rinnovato nella sua composizione e fresco della recente approvazione del Piano delle Azioni Positive, PAP 2024-2026, è progettata in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana dei Formatori, delegazione AIF Basilicata e ha un focus specifico sulla declinazione al femminile di alcune parole, in primis, competenza e cambiamento, parole chiave per l’empowerment delle donne.

“Ancora molti sono gli ostacoli, il tetto di cristallo, nonostante tutto, è sempre lontano dall’essere infranto; per questo abbiamo pensato che si debba partire dalle parole e dal loro significato per ridefinire un futuro declinato anche al femminile.” conclude Marirosa Gioia, Presidente di AIF Basilicata.

L’iniziativa promossa da AIF Basilicata e CUG di Potenza , dal titolo ” Competenze e cambiamento.Declinazioni al femminile”, che si terrà il 15 marzo a partire dalle ore 16.30 presso il Palazzo della Cultura a Potenza, è rivolta a chi opera nell’ambito del contrasto alle diseguaglianze, ai formatori ed alle formatrici, ai dipendenti comunali e di altre amministrazioni interessate, ai cittadini, e rientra fra le iniziative del sensibilizzazione alla parità di genere e alla promozione del linguaggio di genere previste nel PAP 2024-2026.

Partecipano all’iniziativa l’Assessore alla Pari Opportunità, Vittoria Rotunno e la Consigliera Regionale di Parità della Basilicata, Ivana Pipponzi, alla presenza dei Componenti della IV Commissione Consiliare del Comune di Potenza, competente in materia.

Albo di accreditamento per il servizio Trasporto di persone con disabilità

Il Comune di Potenza, in esecuzione della Delibera di Giunta n. 228 del 28/09/2020, indice l’avviso pubblico finalizzato ad individuare i soggetti del terzo settore da inserire in un Albo
unico a cui il cittadino-utente può rivolgersi per usufruire del Servizio “Trasporto Disabili verso
strutture sanitarie/riabilitative e socio educative/occupazionali”.

La domanda di iscrizione all’Albo deve essere firmata e redatta esclusivamente sui modelli
appositamente predisposti (allegato 1 e allegato 1 bis).
Deve essere indirizzate a COMUNE DI POTENZA Unità di Direzione Servizi alla
Persona-Ufficio Servizi Sociali e inviata entro il 2 dicembre 2022 all’indirizzo pec: servizisociali@pec.comune.potenza.it .


Targa in ricordo di Vito Riviello, sabato 30 marzo 2024

28.03.2024 – Sabato 30 marzo alle ore 10,30 in Vico Pontolillo, presso il civico 24, sarà apposta una targa
in ricordo di Vito Riviello, poeta e personaggio illustre potentino. Il poeta Riviello, infatti, è nato in uno dei vicoli storici della Città di Potenza, Vico Pontolillo. Un riconoscimento dovuto ad un rappresentante della letteratura italiana, un uomo eclettico e di grande cultura. La sua libreria in via Pretoria divenne luogo d’incontro tra artisti italiani e internazionali, e centro di diffusione della cultura nella regione.
Riviello, poeta “antielegiaco” ma capace di dolcezza, appartato ma non solitario, letterariamente
indipendente dalle scuole, conobbe e frequentò il surrealismo, l’ermetismo e il realismo mescolando stili
diversi in una miscellanea in cui emerge un giudizio amaro e ironico sulla società e la tendenza a
smitizzare, con attenti comici e satirici, i miti contemporanei ed i falsi “monumenti”. Nel 2009 fu
nominato lucane insigne. All’iniziativa saranno presenti la famiglia Riviello, il Sindaco Mario Guarente e
le altre autorità.
La cittadinanza tutta è invitata.

Parata dei turchi: ultimi giorni per partecipare come figurante

L’assessore alla cultura e al Turismo, Stefania D’Ottavio, ricorda a chi non si fosse ancora iscritto per partecipare, come figurante, alla “Storica Parata dei Turchi” che si svolgerà il 29 maggio 2024, che il termine perentorio per l’iscrizione è il 31 marzo 2024 (ore 10). Non ci saranno proproghe e la piattaforma on line verrà chiusa definitivamente.
Le Associazioni, gli istituti scolastici e i singoli cittadini interessati devono compilare e trasmettere la richiesta di partecipazione unicamente online, utilizzando lo SPID o Carta CIE elettronica.
Il modulo di “Domanda di partecipazione – La Storica Parata dei Turchi – Edizione 2024”, è disponibile in formato editabile.
La partecipazione è gratuita.
In base all’articolazione dei quadri storici stabiliti nel Disciplinare, il reclutamento prevede la partecipazione di un numero minimo e massimo di partecipanti così ripartiti: Ambiente 1800: n. minimo figuranti 281, n. massimo figuranti 433; Ambiente 1500: n. minimo figuranti 339, n. massimo figuranti 567; Ambiente 1100: n. minimo figuranti 110, n. massimo figuranti 175 per un totale di figuranti: n. minimo 730 / n. massimo 1175.

Il “fine vita” della Scala Mobile Prima, nota di Angela Blasi e Bianca Andretta

28.03.2024 – ore 9,30: Il “fine vita” della Scala Mobile Prima non interessa a Guarente ed alla sua Amministrazione. La situazione della Scala mobile Prima è una situazione incerta e oggettivamente precaria Sono mesi che chiediamo nelle sedi preposte di prendere coscienza della scadenza imminente dei trenta anni della Scala Prima, ma le risposte non sono mai arrivate.
In realtà il Sindaco in uno dei sui discorsi fuori tempo e fuori luogo ha annunciato l’intervento, pronunciando anche la cifra da predisporre per lo stesso.
Poi però, i nodi vengono al pettine e si ha un’unica certezza: il fine vita della scala mobile si avvicina (ottobre 2024) e la richiesta di fondi alla Regione, se fatta non è stata ancora accolta. Il progetto preliminare è di diversi anni fa e quindi non fotografa la situazione in cui oggi versa la Scala.
L’importo stimato per eseguire l’intervento è di oltre 5 milioni di euro e ad oggi l’unica cosa che si sta prospettando è una richiesta di proroga in funzionamento in attesa di intervenire.
Possibile che questa destra si sia dimenticata di un intervento così importante ed imminente?
Possibile! Hanno trovato i fondi per altro, hanno chiesto alla Presidente Meloni di presentare i grandi investimenti, ma sicuramente non sono intervenuti con la medesima tenacia ed insistenza per ottenere il finanziamento volto ad evitare il fine vita della Scala Mobile Prima. Errori su errori, che evidentemente non pagheranno loro direttamente, ma i cittadini che usufruiscono del servizio ed i lavoratori che potranno vivere momenti delicati nel prossimo futuro.
Parlano di welfare e non sanno comprendere le priorità di un capoluogo di regione. Per amministrare una città serve visione e progettualità. Per amministrare servono competenze e abnegazione al lavoro. Le votazioni si avvicinano e lotteremo per un cambio di passo deciso, consapevoli delle problematiche che questa amministrazione di destra lascerà in eredità.

Città dei giovani, scelta del logo identificativo del dossier di candidatura

Il 29 giugno 2023 è stato presentato il logo vincitore.

Dal 9 al 16 giugno 2023 si è svolta la votazione on line (FB comune di Potenza) dei loghi scelti dalla commissione di valutazione.

Con Determina n. 225 del 23 maggio 2023 è stata nominata la Commissione di Valutazione “ Avviso Pubblico per la realizzazione di un’idea grafica per il logo identificativo del dossier di candidatura al “Premio Città dei Giovani 2024” sul tema “Volontariato e Innovazione Sociale dei Giovani”.

Con delibera di Giunta municipale n. 90 del 13 aprile 2023 sono state approvate le linee di indirizzo per la realizzazione di un’idea grafica del logo identificativo del dossier di candidatura sul tema “Volontariato e Innovazione Sociale dei Giovani”. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 13.00 di venerdì 19 maggio 2023.

Potenza Città dei Giovani 2024, dossier di candidatura

Potenza conta circa 64.400 abitanti, di cui il 24% under 35, rappresentati nel forum giovanile cittadino e nel terzo settore (144 associazioni). Il tasso di disoccupazione. giovanile è del 17% e i NEET sono il 26%. L’amministrazione under40 ha messo in campo iniziative per arginare il crescente disagio giovanile e favorire le politiche culturali e di crescita, vista la presenza di due sedi universitarie (5100 studenti) e di 78 scuole (20.000 studenti).

Motivazioni e obiettivi

Partendo dall’analisi dei bisogni dell’ecosistema cittadino di investire maggiormente nell’attivismo giovanile e con l’obiettivo di lavorare costantemente per agevolare le “life, digital e green skills”, e le competenze imprenditive, si sta sviluppando un “piano strategico per lo sviluppo delle competenze dei giovani” denominato POTENZA DEI GIOVANI, che coinvolga attori pubblici e privati per creare un patto intergenerazionale che faciliti connessioni attive.
Obiettivo principale è avviare la trasformazione della città in un ecosistema a misura dei giovani. Partendo dall’“Open Space Lab”, iniziativa che ha permesso di identificare i fabbisogni e gli obiettivi generali da cui partire, i giovani potentini e lucani si sono fatti decisori individuando i seguenti 8 punti chiave:

  1. Coinvolgimento attivo giovanile
  2. Fazione di qualità
  3. Partecipazione Civica
  4. Benessere psicofisico
  5. Sostenibilità Ambientale
  6. Cultura e Creatività
  7. Inclusione e Diversità
  8. Tecnologie e Innovazione.

Il progetto prevede dunque 5 macro obiettivi specifici, che abbiamo connesso a 5 progetti pilastro:

  1. Creare un piano strategico per lo sviluppo e la certificazione di competenze e il matching domanda offerta
  2. Favorire l’empowerment giovanile coinvolgendo almeno 200 NEET
  3. Incrementare la disponibilità di spazi pubblici e privati a favore di iniziative giovanili
  4. Favorire l’espressione dei giovani ai margini (almeno 200), contrastando isolamento e dipendenze
  5. Creare almeno 10 percorsi di training innovativi e inclusivi, ospitando in città almeno 50 giovani stranieri grazie alla mobilità internazionale.
    Il progetto si articola in diversi pilastri, ognuno finalizzato a valorizzare e potenziare specifici aspetti della vita giovanile in città. Il programma prevede un evento inaugurale che celebrerà la designazione di Potenza come città italiana dei giovani e ci permetterà di invitare altre città e Territori a seguire le azioni e le sperimentazione che metteremo in campo, nell’ottica di generare “Gemellaggi Amministrativi” che possano replicare e migliorare le buone pratiche.

Potenza Città dei Giovani 2024, presentazione evento inaugurale

18.03.2024 – ore 9,45: Si terrà nella Sala dell’Arco alle ore 10.30 di martedì 19 marzo 2024, la conferenza stampa di presentazione dell’evento inaugurale di ‘Potenza Città dei Giovani 2024’. Saranno presenti il sindaco Mario Guarente, l’assessore alle Politiche giovanili Vittoria Rotunno, l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno, il coordinatore del dossier di candidatura Antonio Candela.

Il filo immaginario

Residenze per Artisti nei Territori – BANDO 2024

Possono partecipare al bando gruppi informali, compagnie e artistə che operino con finalità professionali nel panorama creativo, performativo e interdisciplinare sul territorio nazionale e internazionale. Sono escluse dalla selezione cultori delle materie o gruppi e compagnie amatoriali.

Un’attenzione particolare sarà posta:

  • alle realtà artistiche presenti sul territorio della Regione Basilicata;
  • ad artistə agli inizi del loro percorso;
  • ai progetti artistici che si misurano con metodi di dialogo culturale, pratiche di cittadinanza attiva e co-creazione.

Sono ammissibili progetti di creazione artistica intesa come: produzione di spettacoli  e performance di teatro contemporaneo, teatro per l’infanzia e la gioventù, performance site-specific, teatro danza, performance nello spazio pubblico, creazione multimediale/digitale, pratiche artistiche per la creazione e potenziamento delle comunità, installazioni visive, installazioni sonore, teatro/arte partecipata, danza e altri linguaggi innovativi.

Per partecipare a “Il filo immaginario” è necessario leggere il bando IL FILO IMMAGINARIO_BANDO 2024 e compilare il form di candidatura entro le ore 23:59 del il 31 marzo 2024.

Progetto “GoodBYE Neet – Hub a sostegno dell’imprenditorialità giovanile nella Blue Economy” – Avviso ANCI Giovani ed Impresa

27.03.2024 – ore 12,55: E’ convocata alle ore 11 del giorno 28 marzo 2024 presso la Sala dell’Arco del palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del progetto “GoodBYE Neet – Hub a sostegno dell’imprenditorialità giovanile nella Blue Economy” – Avviso ANCI Giovani ed Impresa, finalizzato a promuovere e sostenere nuova imprenditorialità giovanile, fornendo orientamento alla cultura di impresa in relazione alle opportunità imprenditoriali connesse alle vocazioni del territorio, attraverso l’istituzione di un “Hub giovani” con sportelli informativi presso i comuni partner.
La presentazione avverrà alla presenza del partenariato pubblico-privato costituito da Comune di Potenza, il Comune di Tolve e il Comune di Ruoti, insieme ai Gruppi di Azione Locale Gal PerCorsi e Gal Lucus, dal Consorzio ConUnibas dell’Università degli Studi della Basilicata; partecipa inoltre la rete di progetto anche i Comuni di San Paolo Albanese, Forenza, Tito, Vaglio di Basilicata, Venosa, Pietragalla, Avigliano e Genzano.