Contrattazione decentrata, soddisfazione per l’accordo

29.4.16 – ore 16: Sono stati il sindaco Dario De Luca e il Segretario generale del Comune di Potenza Giovanni Moscatiello a esprimere il proprio compiacimento per l’ipotesi di accordo in merito alla contrattazione decentrata, che riguarda il personale dell’Ente, raggiunta tra l’Amministrazione e i rappresentanti sindacali. “Grazie all’importante sforzo profuso dagli uffici – ha spiegato Moscatiello – e attraverso una proficua concertazione con le parti sindacali, che hanno compreso l’impegno profuso e hanno collaborato nella ricerca della miglior soluzione possibile per i lavoratori, si è giunti a un’intesa molto significativa. Si partiva – prosegue il Segretario – dal dato che la Legge di Stabilità 2016 non consente la possibilità di aumentare la parte variabile del fondo da destinare al finanziamento del salario accessorio. Grazie alla professionalità dei nostri funzionari si è riusciti a individuare, tra le possibilità offerte dalla vigente normativa, una somma che ci ha consentito di destinare il 50% dei risparmi rivenienti dalla diversa organizzazione dell’Ente, attraverso l’accorpamento di uffici, risparmio energetico e altre disposizioni, alla definizione di un fondo rilevante da destinare al salario accessorio. L’apprezzamento espresso dai sindacati – ha concluso Moscatiello – ci conforta rispetto alla bontà del lavoro svolto, anche grazie al loro supporto, lavoro che ha consentito di definire un testo contrattuale che, nel rispetto della  normativa, ha evitato il rischio di vedersi azzerati i fondi a sua disposizione”. Il responsabile degli uffici comunali ha inoltre annunciato alle parti sindacali che sarà corrisposto tutto il salario accessorio entro il prossimo 15 maggio, attraverso un’apposita busta paga aggiuntiva.