Encomio a Comandante e Corpo di Polizia locale

22.6.16-ore 13,10: Un encomio alla Comandante facente funzioni Maria Carmela Senatore e all’intero CorDSC_2916po di Polizia locale di Potenza è quello che è stato attribuito dal sindaco Dario De Luca. L’atto ufficiale è stato motivato in una pergamena consegnata alla  Comandante e a una delegazione del Corpo, nel corso di un incontro svoltosi nella Sala della Protezione Civile nel Mobility Center, sede municipale di via Nazario Sauro. “Per aver svolto le proprie mansioni – si legge nel provvedimento – con indubbia professionalità e lodevole senso del dovere, nella settimana dal 26 al 30 maggio 2016, in occasione delle festività patronali, che hanno fatto registrare l’arrivo in città di decine di migliaia di ospiti e centinaia di venditori ambulanti, provenienti soprattutto da altri continenti. Operando in sinergia con la Prefettura e tutte le altre Forze dell’Ordine hanno dimostrato dedizione al lavoro e abilità non comuni, messe in campo per affrontare con efficacia ed efficienza le diverse situazioni di criticità, per le quali sono stati chiamati a intervenire in prima persona”.   L’occasione è stata utilizzata, inoltre, per discutere anche le attuali condiDSC_2923zioni nel quale la Polizia locale del capoluogo opera e le prospettive nel breve e medio periodo. Annunciate novità tecnologiche di prossima adozione nell’ambito del controllo delle infrazioni al Codice della strada, così come interventi sulla viabilità per migliorare complessivamente la scorrevolezza del traffico. Ancora, incremento dell’utilizzo dei mezzi pubblici, disincentivazione all’uso di quelli privati, anche attraverso iniziative che possano diffondere l’utilizzo di mezzi di trasporto ecocompatibili, quali le biciclette elettriche. “E’ nostra intenzione – ha spiegato il Sindaco – affrontare anche il problema della eccessiva presenza dei bus extraurbani in città, tema sul quale già ci siamo confrontati con gli altri soggetti Istituzionali coinvolti. I contratti attualmente in essere non consentono interventi immediati, anche se lo scambio ‘gomma-gomma’, per intenderci quello tra Trasporto pubblico locale e mezzi pubblici che giungono da fuori città, resta prioritario”.