Che cosa è l’URP

L’URP del Comune di Potenza, istituito con Delibera di Giunta n. 550 del 20.05.1996, ha ufficialmente aperto al pubblico il 1° febbraio 1997.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d’incontro fra il Comune e il cittadino-utente. E’ il luogo dove s’incontrano il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi, con l’analogo diritto-dovere dell’ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare.
Più in generale l’ufficio assicura e garantisce il diritto di partecipazione alla vita amministrativa e semplifica la comunicazione con i cittadini.

L’URP è un servizio comunale, a disposizione di tutti, e fornisce:

• Informazioni immediate e di prima necessità per orientare i cittadini sulle procedure da seguire per avviare le pratiche, sulla documentazione necessaria da presentare, a chi rivolgersi per avere maggiori chiarimenti e in quali orari.
  • Consultazione ed eventuale rilascio di copia di atti e documenti (deliberazioni di Giunta e Consiglio, determinazioni dei responsabili dei servizi, regolamenti, ecc.).
  • Distribuzione di bandi, modulistica e documentazione per inoltrare domande e partecipare a iniziative promosse dal Comune.
  • Distribuzione di pubblicazioni e di documentazione che gli uffici comunali mettono a disposizione del pubblico.
  • Promozione e realizzazione di iniziative di pubblica utilità per assicurare la conoscenza delle normative e l’informazione sui diritti dell’utenza nei rapporti con le Amministrazioni Pubbliche (autocertificazione, ecc.).
  • Ascolto dell’utenza e valutazione dei bisogni espressi.
  • Monitoraggio e verifica del gradimento dei servizi comunali. Le indagini effettuate dall’ URP sono volte a ottimizzarne e migliorarne la qualità, a individuare i vari segmenti di pubblico, le informazioni e i servizi più richiesti, l’orario preferito, il livello d’utilità del sito comunale, nonchè il gradimento dei servizi svolti dagli operatori dell’URP o dagli altri uffici comunali.

L’URP è il luogo dove qualsiasi cittadino può essere ascoltato e, quindi, conoscere meglio l’Amministrazione comunale presentare segnalazioni, reclami, suggerimenti e proposte per migliorare i servizi del Comune.
A questo scopo è possibile utilizzare anche il forum di discussione attivato sul sito internet del comune di Potenza o la casella di posta elettronica: urp@comune.potenza.it.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico cura, in collaborazione con l’Ufficio Stampa e il Sistema Informativo Comunale (SICom), l’implementazione e la gestione del sito Internet.

Come rivolgersi all’URP

Di persona: nella sede comunale di Piazza Matteotti – piano terra
– dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.30
– martedì e giovedì: dalle ore 16.00 alle ore 18.45