Potenza gemellata con Amatrice, il Sindaco De Luca: sosterremo la loro comunità

25.8.16-ore 13,05: “Ho scritto al Sindaco di Amatrice per esprimere la solidarietà di Potenza alla loro comunità e per offrire il supporto istituzionale per qualunque provvedimento potrà essere ritenuto utile al fine di sostenere la loro popolazione così duramente colpita dall’evento sismico del 24 agosto. Lo contatterò telefonicamente dopo che siano trascorse queste prime ore, così delicate nel gestire la fase dei soccorsi”. Queste le parole del Sindaco di Potenza Dario De Luca che ha ricordato inoltre come le città di Amatrice e Potenza siano “legate dal gemellaggio che siglarono nell’ottobre del 2007, in occasione delle celebrazioni  dell’ottava edizione del Premio di Saggistica ‘Padre Giovanni Minozzi’, che coincise col decennale del Centro Studi Minozziani”. Amatrice (località Preta), infatti, è la città natale di padre Giovanni Minozzi a cui si è intitolato il Centro Studi Minozziano e a Potenza il Centro svolge la sua attività di alto contenuto sociale e culturale. “L’opera dei padri minozziani – prosegue De Luca – ha rivestito una grande importanza per i potentini, ospitando, presso l’Istituto Principe di Piemonte, prima gli orfani di guerra e successivamente molti studenti potentini, sulla scia di quanto compiuto dal fondatore sul terreno della carità, della cultura e della storia sociale della Basilicata. Il gemellaggio, come riportato nella delibera “ha anche lo scopo di rafforzare il vincolo di solidarietà per far crescere la cultura nelle istituzioni pubbliche del volontariato civile e religioso e ciò anche per avvicinare le comunità tra di loro e diffondere il senso religioso ed il messaggio dell’accoglienza delle persone in difficoltà. In questa occasione drammatica, che unisce le nostre popolazioni, entrambi vittime di terremoti così devastanti, la nostra comunità non farà mancare il proprio sostegno a quella di Amatrice e, anzi ho già ricevuto offerte di imprenditori locali disponibili a fornire il proprio ausilio per quello che sarà loro richiesto” conclude il sindaco De Luca.