‘Bella Estate Anziani’ e ‘Tempo estivo per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie’ presentati alla stampa

17.07.18-ore 13,55: Presentati alla stampa i progetti ‘Bella estate anziani 2018’ e ‘Tempo estivo per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie’. Il sindaco Dario De Luca, l’assessore ai Servizi sociali Valeria Errico, il dirigente Giancarlo Grano, funzionari comunali e referenti delle cooperative ‘Nasce un sorriso’ e ‘Centostrade’, selezionate a seguito di avviso pubblico, hanno illustrato i diversi aspetti delle iniziative. “Stiamo vivendo in un periodo nel quale si registra un’evoluzione nel modo di pensare e realizzare le politiche sociali. Il servizio sociale ha ritrovato le radici del proprio agire e della propria missione, recuperando una maggiore apertura al territorio e alla partecipazione attiva della società civile. Il terzo settore, che rappresenta il nesso tra territorio e Amministrazioni, – ha proseguito l’assessore Errico – ha oggi acquisito un ruolo ancor più rilevante, attraverso la coprogettazione delle azioni che si vanno a realizzare”. La cooperativa ‘Nasce un Sorriso’, che si occupa del progetto ‘Tempo estivo per la terza e quarta età’, è impegnata in attività ricreative, soggiorno marittimo, visite guidate, riscoperta del territorio, attività motorie. Il progetto quest’anno coinvolge circa 140 persone. E’ stato altresì attivato, il servizio ‘Emergenza caldo’ (0971470739) in collaborazione con la Cooperativa ‘Fili d’erba’. L’Amministrazione ha, inoltre, organizzato per gli ultrasessantacinquenni, le cure termali. Per quanto riguarda il progetto ‘Infanzia, adolescenza e famiglie’ – hanno spiegato dirigente e funzionarie del Comune – si è preferito far prevalere la socializzazione e l’integrazione, favorendo la conoscenza del territorio lucano e potentino. Le attività inserite nel progetto, oltre allo sport, prevedono escursioni, laboratori, corsi e una mostra fotografica con gli scatti realizzati dagli stessi ragazzi durante le uscite, alla scoperta di angoli caratteristici e poco conosciuti del capoluogo di regione. In tutto un centinaio di giovani, divisi in due turni. Si proseguirà fino a settembre con la cooperativa Centostrade e l’ausilio di associazioni che operano sul territorio. L’Amministrazione per il secondo anno ha, altresì,  partecipato al progetto educativo ‘Summer Camp’, organizzato a inizio stagione dal Csi Potenza, progetto che rappresenta un’esperienza di crescita per i giovani con l’obiettivo di ‘educare attraverso lo sport’.