Del Puente ospite del Laboratorio di Scrittura Narrativa

13.02.19 – ore 17,45: Giovedì 14 febbraio alle ore 16 Patrizia Del Puente, docente di Glottologia dell’UniBas, incontrerà i ragazzi del Laboratorio di Scrittura Narrativa in corso presso la Biblioteca comunale per l’Infanzia. “L’Italia è la nazione europea più ricca di dialetti – spiega Domenico Mancusi, ideatore e docente del laboratorio di Scrittura per ragazzi – e la Basilicata ne è la regione con la maggiore varietà dove, fino a pochi decenni fa, la maggior parte della popolazione non sapeva esprimersi in italiano. La necessità dell’approfondimento tematico sul dialetto in un moderno e fortunato Laboratorio di Scrittura per ragazzi è un tentativo di indagare sul ruolo odierno della lingua più intima nella vita delle nuove generazioni: se è vero e perché rafforza il legame con la propria famiglia, o se nel tempo sarà sopraffatta da altri linguaggi emergenti”. Durante l’incontro i ragazzi proveranno a tradurre in dialetto alcuni brani letterari di opere famose, facendo anche ricorso ai proverbi, ai luoghi comuni e ai soprannomi che hanno sentito nelle loro famiglie. È prevista una performance di letture dei ragazzi e un dibattito in cui la Del Puente risponderà alle loro curiosità.