Direttore regionale dei Vigili del Fuoco in Prima Commissione

14.02.19 – ore 11,50: Il nuovo Direttore Regionale del Corpo dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile della Basilicata, Ing. Emuanuele Franculli, ha partecipato, su invito del Presidente Felice Scarano, ai lavori della Prima Commissione Consiliare Permanente. Il Comandante Franculli, nominato lo scorso dicembre Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata, ha illustrato la situazione complessiva del Corpo in regione, con particolare riferimento alla città di Potenza, che per conformazione del Centro Storico, con vie di accesso molto strette e difficilmente percorribili, richiede un sistema ben distribuito di idranti che possa celermente consentire l’utilizzo del sistema antincendio immediato e non totalmente subordinato all’arrivo di autobotti e mezzi di grosse dimensioni. Altro argomento che è risultato di notevole interesse per i Consiglieri Comunali presenti, è stato quello legato alla Protezione Civile, con riferimento alla necessità di dotarsi di un Piano comunale attuale ed aggiornato, anche in relazione alla nota sismicità del territorio. A tal proposito il Comandante Franculli ha ricordato che la Protezione Civile può avere una ampia valenza se diffusa capillarmente tra i cittadini, in quanto ciascuno deve essere in primis garante della propria sicurezza. Per esempio, proprio chi abita in realtà rurali poste a quote elevate e quindi più soggette ai rigori dei fenomeni atmosferici estremi, potrebbe mitigare pericoli e disagi anche solo dotandosi di un semplice gruppo elettrogeno che, se pur di modesta entità, comunque sarebbe in grado di far fronte alla prima emergenza. I Consiglieri hanno posto domande e richieste di chiarimenti al Comandante Franculli, il quale ha anche confermato la piena disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale per la predisposizione di un tavolo tecnico dedicato ai temi della Sicurezza in Città. Il Presidente Scarano, nel ringraziare il Comandante, ha espresso vivo compiacimento per la prestigiosa nomina dell’Ing. Franculli anche perché è motivo di orgoglio per Potenza avere un proprio concittadino al vertice Regionale di un prestigioso ed amato Corpo Nazionale.